Pier Ferdinando Casini, presidente della Commissione Affari esteri del Senato ed ex presidente della Camera, ricorda – con questo post che affida a BlogSicilia – l’ex governatore Peppe Drago scomparso poche ore fa a Modica.

Ricordo gli straordinari comizi a Modica in piazze piene, come oggi è difficile vedere, negli anni migliori della sua esperienza politica in Regione e in Parlamento.

Ricordo il suo entusiasmo e la sua capacità di stare in mezzo alla gente, caratterizzata da generosità e capacità di comunicazione immense. Sono stati anni belli fino a una fase in cui, come capita in politica, le nostre strade si sono divise.

Avrò sempre ricordo dell’amore per i suoi figli e della dignità con cui ha sofferto in questi difficili mesi.

Lo avevo chiamato a fine giugno e, nonostante sapessi che la sua situazione era disperata, mi colpì la sua voglia di non mollare e la sua determinazione nell’affrontare il calvario che aveva davanti.

Mi parlò con fiducia di cure che doveva fare in oriente e si riprometteva che ci saremmo visti a settembre. Misi giù il telefono con tristezza, perché avevo il timore che si trattasse più di ottimismo che di una visione oggettiva della situazione.