Secondo appuntamento stagionale per la Carovana dell’EcoTrail che prosegue nel suo viaggio alla scoperta delle aree naturalistiche e paesaggistiche più suggestive dell’Isola.

Domani (domenica 12 marzo), a Ragusa, appuntamento all’Antica Locanda del Golf, per il via al Trail della Val D’Ippari, seconda delle dodici tappe del CIRCUITO ECOTRAIL SICILIA 2017.

Venti i chilometri della prova agonistica, lungo un percorso nervoso, fatto di continui Sali Scendi, che si snoderà lungo i sentieri della Val d’Ippari e della Riserva Naturale Orientata del Pino D’Aleppo, dove risiede quello che può essere considerato l’ultimo insediamento di Pinus halepensis allo stato spontaneo presente in Sicilia.
Gara agonistica ma anche due walk trail, le camminate non agonistiche di 20 e 10 chilometri ed una escursione guidata aperta a tutti, promossa dall’Associazione GROTTE ALTE.

Ad organizzare l’evento, l’ASD NO AL DOPING E ALLA DROGA, coadiuvati da ASD SPORTACTION, società organizzatrice del Circuito e da COLDIRETTI, partner d’eccesione di tutto il Circuito che premierà i partecipanti con prodotti tipici del territorio.

Intanto prosegue il PROGETTO JOELETTE, l’iniziativa abbracciata dal CIRCUITO ECOTRAIL SICILIA che attraverso il coinvolgimento dei partecipanti prevede l’acquisto di una carrozzella da fuori-strada, a ruota unica, per permette a qualsiasi persona a mobilità ridotta, adulto o bambino, anche se totalmente dipendente, di abbattere ogni barriera e praticare escursioni naturalistiche anche in percorsi solitamente a loro inaccessibili.
Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it