Un siciliano, di origini ragusane, Scoglitti per l’esattezza, e’ il nuovo sindaco Elmwood Park, tranquilla cittadina americana di 20 mila abitanti sita a 40 chilometri da New York. Francesco Caramagna, infatti, è stato eletto primo cittadino a seguito delle attesissime elezioni locali di novembre spuntandola dopo 50 anni di governo repubblicano e con tanto orgoglio per le proprie radici italiane.
Qui nello stato americano del New Jersey dove vive dal 1961, tutti lo conoscono come Frank e dopo il giuramento e un breve discorso di insediamento, lo stimato professore non ha deluso le aspettative.
Con la fine ironia che lo contraddistingue, l’Italo americano ha subito indossato la fascia tricolore come per rimarcare le sue origini siciliane cui è orgogliosamente legato. Per questo, nel 2006, è stato insignito a Ragusa del Premio Ragusani nel Mondo.
Padre di tre figli e nonno di sei nipoti, oggi Frank Caramagna è in pensione, dopo avere ricoperto negli Stati Uniti importanti incarichi nel settore della formazione.
Per tanti anni, inoltre, ha insegnato alla Elmwood Park High School ottenendo la stima dei suoi studenti.
Una cerimonia, quella svoltasi in municipio, che ha assunto anche i connotati di una vera e propria festa per il partito democratico che è riuscito a riprendersi il governo della città, appannaggio per 50 anni dei Repubblicani.
Anche su questo fronte non è mancata l’ironia. “Sono stato di recente a Washington, D.C – ha raccontato al pubblico intervenuto alla cerimonia di insediamento – e ho iniziato a sentirmi male. Il dottore mi ha detto: hai la Trump-itis!”. Risate e applausi.
Poi ancora. Stasera – ha proseguito Frank Caramagna – circondato dai suoi familiari abbiamo fatto la storia di Elmwood Park. Sono un immigrato siciliano… sento che stasera ho raggiunto il sogno americano”.
Commenta con Facebook