Per conto del clan detenevano le armi: Angelo Ventura, detto Elvis, 29 anni, Jerry Ventura, 27 anni, figli di Filippo Ventura (già in carcere) e Marco Di Martino, 41 anni, già in carcere (genero di Ventura) sono stati arrestati dagli agenti della Mobile di Ragusa e del Commissariato di Vittoria.

Le indagini, coordinate dalla Dda di Catania, sono state avviate dopo il ritrovamento di un arsenale a disposizione della famiglia capeggiata da Filippo Ventura e riconducibile al clan “Carbonaro-Dominante” della “Stidda”.

I reati contestati agli indagati sono associazione a delinquere di stampo mafioso e detenzione di una pluralità di armi di diverso tipo, alcune di esse fucili di precisione, con matricola abrasa e rubate.

L’arsenale era stato sequestrato nel mese di ottobre 2015: c’erano numerose armi, di diverso tipo, alcune delle quali con matricola abrasa e rubate. Armi nella disponibilità di Marco Di Martino, arrestato in flagranza.

Importanti per le indagini sono state le dichiarazioni di cinque collaboratori di giustizia. 

Dopo il maxi sequestro delle armi: 5 fucili dotati di congegni di puntamento ottici per tiro di precisione balistica (utilizzati dai cecchini), 3 pistole, una penna-pistola, 1 giubbotto antiproiettile, materiale per fabbricazione di esplosivi, polvere da sparo, pressa per confezionamento cartucce e un migliaio di munizioni, grazie alle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia è stato possibile provare che tutto ciò era stato rivenuto a casa del genero di Filippo Ventura, fosse, in realtà, nella piena e pronta disponibilità del clan e in particolare dei tre indagati .

In passato, e Elvis e Jerry Ventura erano stati arrestati per traffico di sostanze stupefacenti e altri reati.