Dichiarato come malato o addirittura morto le voci si erano sprecate, addirittura “ucciso” dal coronavirus, invece non è affatto così. Kim Jong-un è tornato più sorridente di prima in pubblico dopo 3 settimane dalla scomparsa. Kcna, il giornale del Partito dei Lavoratori ha pubblicato ben 21 foto che mostrano il Leader con il suo abito in stile Mao impegnato a dare istruzioni sul campo e partecipare all’inaugurazione di una fabbrica di fertilizzanti a Sunchon, distante 50 km dalla capitale.

 

La ricomparsa del dittatore ha sottolineato le difficoltà nel capire le vicende interne e le sorti future della leadership. Nelle foto si vede lui che parla ai funzionari della fabbrica durante l’ispezione dell’impianto, smentendo le voci che parlavano di un’ipotetica incapacità motoria. Assieme a lui ci sono deu funzionari di vertice: il premier Kim Jae-ryong; Pak Pong-ju; la sorella di Kim Yo-jong. Nessuno nelle immagini indossa delle mascherine di protezione anti Covid-19 a differenza dei lavoratori schierati di fronte al loro palco.

 

E’ già accaduto che Kim lasci la scena improvvisamente, dopo il 25 gennaio è stato assente fino alla visita al Palazzo del Sole per commemorare il compleanni del padre il 16 febbraio. Nel 2014 scomparve per 40 giorni tornando zoppicante e con un bastone, si vocifera a causa di una ciste alla caviglia.