Domenica 2 ottobre, a partire dalle 10.30, in piazza Cesare Battisti (vicino al mercato di Ortigia), per pulire le aree attorno al mercato (tratto iniziale di Via Vittorio Veneto, Quartiere della Graziella, cortile del carcere borbonico, parcheggio Talete).

Perché “Puliamo il Mondo” a Ortigia? Ortigia è il centro storico che il mondo ci invidia ed è il cuore antico di Siracusa. È il luogo di maggiore attrazione turistica della città ma è bella anche perché, grazie alle persone che la abitano e vi lavorano, è un centro storico vivo e autentico e non solo una bella “cartolina” da vendere ai turisti. Negli ultimi tempi fenomeni di degrado rischiano di diffondersi nel centro storico, anche per via di una idea distorta di sviluppo, disordinato e di bassa qualità, oltre che per l’incuria e la maleducazione di alcuni. Rifiuti gli angoli delle strade, edifici storici abbandonati utilizzati come discariche (come il vecchio carcere borbonico), occupazione abusiva del suolo pubblico, ingorghi di auto e traffico anche in aree interdette al transito.

Noi crediamo fermamente nella possibilità di costruire tutti insieme un modello di centro storico in cui le esigenze del turismo possano conciliarsi con condizioni di vivibilità accettabili per i residenti. Noi crediamo che la migliore risposta a degrado e all’incuria sia, tutti insieme, prendersi cura della propria città. L’occasione per farlo è “Puliamo il Mondo”.

Hanno aderito all’iniziativa tante associazioni: Comitato Attivisti Siracusa, Unione degli Studenti, Arci, Accoglierete, Lamba Doria, Stonewall, Associazione Amici del Senegal.