“Tu sei munnizza cameriere” . È una frase che sarebbe stata inviata su messanger dal deputato regionale della Dc, Carlo Auteri all’assessore all’Edilizia scolastica, Paolo Tanasi, esponente di Fratelli d’Italia, che ha deciso di renderla pubblica.

La vicenda

Secondo quanto riferito dallo stesso Tanasi a Blogsicilia, l’episodio sarebbe legato ad una di posizione dell’assessore avolese che, nei giorni scorsi, su Facebook aveva rilanciato la notizia della proroga delle indagini della Procura di Palermo relative all’aggressione verbale di Auteri nei confronti del deputato Ismaele La Vardera, documentata da un audio dell’ex Iena. Il fascicolo contempla l’ipotesi di violenza o minaccia a un corpo politico.

Un altro episodio denunciato da Tanasi

Peraltro, l’assessore assicura di essere stato apostrofato ancora una volta da Auteri con il termine di “cameriere”  nei mesi scorsi, quando, sui social, difese il gruppo politico del deputato nazionale Luca Cannata, in merito ad una inchiesta giudiziaria della Procura di Siracusa sul caso delle collette chieste dall’allora sindaco, sempre Luca Cannata, ai suoi assessori per finanziarie le attività politiche del suo movimento.

La solidarietà di FdI

In difesa di Tanasi, è sceso in campo il coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia, che ritiene il messaggio di Auteri  “non è solo offensivo sul piano personale, ma assume anche un chiaro significato classista, colpendo tutte le persone che, con onestà e dignità, svolgono ogni giorno il lavoro di camerieri nei ristoranti, nei bar e nelle attività di servizio”.

FdI: stop a violenza verbale

“È inaccettabile – si legge in una nota- che un rappresentante delle istituzioni ricorra a insulti e denigrazioni di questo tipo. Fratelli d’Italia respinge con fermezza ogni forma di violenza verbale, intimidazione o attacco personale. Il dibattito politico deve basarsi sul confronto di idee e contenuti, mai sull’insulto o sulla denigrazione. Va la nostra piena solidarietà non solo all’assessore Tanasi, ma a tutti i camerieri e a tutti i cittadini che lavorano con onestà e dignità, contribuendo ogni giorno al bene della comunità.”

La replica di Auteri: “È un fake”

“Si tratta di un fake” taglia corto il deputato regionale Carlo Auteri contattato da Blogsicilia.

“È un profilo – dice Auteri- che è stato aperto nel 2022 da alcuni amici di Portopalo in occasione della campagna elettorale per le Regionali ma circa un mese fa ho segnalato, dopo essere stato informato,  che da questo stesso profilo partivano messaggi strani, fra cui offese e richieste di denaro, che, naturalmente, non provengono da me. È un profilo identico a quello che utilizzo ma ribadisco di aver fatto le opportune segnalazioni per la sua chiusura.  Insomna, non sono io responsabile di questi messaggi ma in ogni caso non comprendo come mai Tanasi non mi abbia chiamato. Si tratta di sceneggiate, che trovo imbarazzanti”.

Tanasi insiste: “I messaggi arrivano dal profilo di Auteri”

In serata, l’assessore di Avola Paolo Tanasi ha contattato Blogsicilia per sostenere che, dopo delle accurate verifiche, quei messaggi offensivi provengono dal profilo nella disponibilità del deputato regionale della Dc.

“Auteri continua a mentire, poichè il profilo -dice Tanasi- da lui denunciato come Fake non è quello che mi ha mandato i messaggi. Posso confermare che i messaggi arrivano dal suo profilo, infatti cliccando messenger e scorrendo per il suo profilo si riscontra che lui in data 30/12/2025 ha denunciato l’esistenza di un profilo fake attraverso il profilo in cui ho ricevuto i messaggi da lui inviati. A dimostrazione di ciò allego la foto del profilo fake da lui denunciato e del profilo con la quale denuncia tale profilo fake, che è lo stesso che mi ha mandato i messaggi”.

La precisazione del vicesindaco di Portopalo

In merito alla pagina Facebook di cui ha parlato Auteri che ha spiegato di averla realizzata con il contributo del suo gruppo di Portopalo in occasione della campagna elettorale per le Regionali del 2022 è intervenuto il vicesindaco di Portopalo, Corrado Lentinello che ha fornito una articolata precisazione. Va detto che Lentinello e la sindaca Rocca non condividono più la stessa posizione politica di Auteri dopo il suo passaggio alla Dc.

“In riferimento -dice Lentinello- all’articolo pubblicato e alle dichiarazioni dell’On. Auteri, si ritiene doveroso fornire una precisazione al solo fine di ricostruire correttamente i fatti, evitare rappresentazioni non corrispondenti alla realtà, ed essere strumentalizzati su vicende che non ci appartengono.

Si precisa innanzitutto che la pagina “fake” di cui parla l’Onorevole è stata aperta nel 2022 dal sottoscritto, su richiesta, in accordo e in collaborazione con l’On. Auteri e tutto il gruppo politico a suo sostegno a Portopalo,
La pagina a cui fa riferimento oggi ed a cui ha fatto riferimento il 30 Dicembre non era una pagina fake, non è mai stata tale ed è sempre stata nella piena e costante conoscenza dell’On. Auteri.
Nel periodo in cui la pagina è stata utilizzata ogni singolo contenuto, messaggio, commento o post veniva previamente condiviso con l’On. Auteri e pubblicato con il suo pieno coinvolgimento e consenso. L’On. Auteri era pertanto perfettamente a conoscenza di tutto ciò che veniva pubblicato e delle modalità con cui la pagina veniva gestita.
Si precisa in modo netto e inequivocabile che da quella pagina non sono mai partiti, in nessun periodo, né richieste di denaro, né messaggi offensivi, né comunicazioni di alcun genere riconducibili a comportamenti impropri, scorretti o illeciti, né contenuti di quel tenore, né nei mesi in cui la pagina era attiva né successivamente.
Successivamente, a seguito del venir meno della collaborazione politica — e in realtà già anche prima — la pagina è rimasta completamente inattiva, senza ulteriori pubblicazioni, commenti o messaggi.
Si evidenzia inoltre che il profilo richiamato nel post dell’On. Auteri non è quello cui si riferisce la vicenda del 30 Dicembre, come risulta chiaramente confrontando immagini, contenuti e orari. Il messaggio citato dall’On. Auteri risulta risalire a “Sabato alle ore 21:47” presumo scorso, mentre il post del 30 Dicembre riguarda un’altra circostanza e sicuramente un’altra pagina da me gestita che non ha mai mandato alcun messaggio all’Arch. Tanasi.
A seguito del post del 30 Dicembre, il sottoscritto ha contattato direttamente l’On. Auteri, il quale ha riconosciuto quanto rappresentato, e cioè che non si trattava di una pagina fake, bensì di una pagina creata e utilizzata in un contesto politico condiviso e poi rimasta inattiva. Proprio per evitare qualunque equivoco o strumentalizzazione, la pagina è stata immediatamente chiusa lo stesso giorno, 30 Dicembre 2025.
Si ritiene infine necessario affermare con assoluta chiarezza e fermezza che l’Amministrazione Comunale di Portopalo di Capo Passero, il Sindaco Rocca e il sottoscritto non hanno alcun coinvolgimento in questa vicenda, né nella lite politica e personale che l’On. Auteri porta avanti nei confronti di altri soggetti, tra cui l’On. Cannata e, in questo caso, l’Arch. Tanasi.
Tale vicenda non ci riguarda minimamente, non vogliamo essere coinvolti in alcun modo, non riguarda Portopalo, che non intende essere trascinata in conflitti politici o personali estranei alla nostra comunità e che poco hanno a che fare con la politica.
Si chiede pertanto, con rispetto ma con assoluta fermezza, che né il sottoscritto, né il Sindaco Rocca, né l’Amministrazione Comunale vengano ulteriormente richiamati, citati o coinvolti in questa vicenda, che non li riguarda e alla quale non intendono in alcun modo partecipare.Quanto appena detto e dichiarato è accompagnato da chat, prove, dialoghi e testimoni”.