Totò Schillaci testimonial dell'evento

Calcio a 5, Coppa Italia Serie B: otto stelle al PalaJonio di Augusta per la finaleight (FOTO)

Una location che trasuda futsal come il Palajonio di Augusta,  valorizzata dallo spettacolare restyling. Otto squadre altamente competitive pronte a darsi battaglia. Un numero esagerato di fuoriclasse. Record e primati a go-go. Tanti, tantissimi gli spunti per un’edizione della Finale Eight che si annuncia…ad otto stelle!

In campo le due miglior difese dei tornei nazionali di calcio a 5 (nell’ordine Maritime Augusta e Isernia), ma anche l’unica squadra imbattuta (Psg Potenza) ed i due quintetti che hanno vinto tutte le gare giocate in casa (Maritime 10, Isernia 12).

Sul fronte dei protagonisti in evidenza il giocatore che ha segnato in tutte le gare si qui giocate  in campionato  (22) Carlos Quinellato;  impossibile non citare le tre Coppa Italia (A, A2 e B) che ha conquistato nella sua carriera  il capitano del Maritime Augusta, Everton. Tanti, tantissimi gli spunti per un’edizione della Finale Eight che si annuncia…ad otto stelle!

Leggi anche

Calcio a 5, Coppa Italia Serie B: notte trionfale per il Maritime Augusta (FOTO)

IL PROGRAMMA DELLE GARE. Oggi il via ai quarti di finale; questi i risultati delle due gare sino ad ora concluse:   Saints Pagnano-Brillante Torrino 2-3; Futsal Barletta-Ossi San Bartolomeo 7-4 Carrè Chiuppano-Isernia (ore18, in corso).Potenza Picena-Maritime Augusta (20.30). Sabato sarà la volta delle semifinali (ore 18 e 20.30), domenica la finale (20.30).Tutte le partite si svolgeranno al Palajonio di Augusta.

LA CONFERENZA. La Final Eight è statà presentata stamani all’hotel Venus di Augusta.  All’incontro hanno preso parte, Maurizio Rizza (delegato Figc Siracusa), Maximiliano Birchler (delegato regionale calcio a 5), Giuseppina Sirena (ass. Sport comune di Augusta), Giuseppe Ciccarello (pres. Maritime Augusta), Totò Schillaci, Mario Mangano (patron Maritime Futsal  Augusta), Gabriele Di Gianvito (consigliere della Divisione Calcio a cinque) e Giovanni Santanello (Presidente Asd Augusta 1986 ).

TOTO SCHILLACI: “Sono molto contento di essere testimonial della Final Eight di Coppa Italia. Vedremo delle gare molto belle, è uno sport assai spettacolare, che mi diverte molto, con un ritmo assai frenetico”.

GIUSEPPE CICCARELLO (PRESIDENTE MARITIME): “Sono state settimane impegnative, abbiamo lavorato incessantemente a questa manifestazione per regalare agli sportivi ed al pubblico di Augusta, uno spettacolo indimenticabile.

I numerosi interventi compiuti al Palajonio confermano l’attenzione e la cura che abbiamo voluto rivolgere a quest’evento.   Da oggi pomeriggio il tensostatico diventa teatro di sfide che sono certo rappresenteranno un spot per il futsal nazionale. Complessivamente sono oltre 200 fra atleti e dirigenti coinvolti. Partire con i favori dei pronostici? Non è mai semplice, il peso di dover vincer per forza può rappresentare un fattore non positivo, ma la squadra ha esperienza e carisma, per superare le responsabilità e ben comportarsi”.

I NUMERI DELLA FINAL EIGHT. Oltre 200 fra atleti e dirigenti presenti ad Augusta ed alloggiato nei  6 più importanti alberghi del comprensorio; oltre 2mila i pasti che verranno consumati  nelle strutture ricettive. Restyling del Palajonio con la realizzazione di 25 gigantografie dei più importanti luoghi di interesse turistico di Augusta; lucidatura del campo in taraflex e rifacimento delle linee di delimitazione del campo; ristrutturazione degli spogliatoi;  potenziamento dell’impianto di illuminazione; realizzazione di una tribuna stampa ed una sala stampa.

LE CURIOSITA’*. Tanti i primati e le curiosità delle otto regine della Finale Eight. Iniziamo da Isernia e Maritime Augusta, che è l’unica del gruppo ad aver già tagliato il traguardo della Serie A Il Maritime Augusta e l’Isernia detengono da tempo le prime due migliori difese di tutti i tornei nazionali (A, A2 e B): i biancoblu megaresi hanno incassato 33 in 21 gare, i molisani 39 gol in 29 gare. Alla formazione vicentine dal Carrè Chiuppano, invece, il record per il maggior numero di gol segnati 182 in 23 partite, per il bomber  Quinellato, autore di 46 reti ed in gol per 22 partite consecutive. Il Brillante Torrino di Roma spicca per Il Brillante Torrino di Roma spicca per l’enorme numero di gol realizzati in una gara di campionato (22-2, contro il Venafro) mentre il Barletta si distingue per una età media particolarmente bassa. Ancora un primato assoluto per una delle otto partecipanti, stavolta sale in cattedra il Psg Potenza Picena: è l’unica formazione imbattuta di tutti e tre i tornei nazionali; in casa Psg si registra anche un altro record, le 300 panchine di coach Capretti. All’Isernia il primato per la serie positiva più lunga, 16 gare.  *Info fornite dai referenti della comunicazione delle singole società

MARITIME AD UN PASSO DALLA A2. Poco dopo la mezzanotte, il gran salto. La Divisione calcio a 5 ha pubblicato il comunicato numero 775 che infligge al Real Cefalù la sconfitta a tavolino della gara della contro la Polisportiva Futura: sul campo si era imposto il quintetto palermitano. La sanzione è stata comminata per il mancato rispetto dell’obbligo “dell’impiego di ulteriori sei calciatori tesserati presso la F.I.G.C., prima del compimento del diciottesimo anno di età, uno dei quali nato dopo il 31/12/1994”.  Il Real Cefalù scivola in classifica a 49 punti ( a pari merito con l’Odissea Rossano) contro i 58 del Maritime Augusta. A soli tre turni dal termine del campionato al Maritime Augusta manca un solo punto per acquisire la  matematica certezza di concludere al primo posto, conquistando la Serie A2.

LE POSIZIONI IN CLASSIFICA. Carrè Chiuppano 1°; Saints Pagnano  5°; Ossi San Bartolomeo 3°; Psg Potenza 1°; Brillante Torrino 4°; isernia 1°, gia promosso.

ALBO D’ORO. La Coppa Italia di Serie B una solta volta è approdata in Sicilia. Ad vincerla il Pro Scicli, allenato da Rino Chillemi, nella stagione 2004/2005. 1998/99 Arzignano, 1999/00 Perugia, 2000/01 Luparense, 2001/02 Matera, 2002/03 Giemme Reggio Emilia, 2003/04 Bisceglie, 2004/05 Pro Scicli, 2005/06 Canottieri Belluno, 2006/07 Città di Gragnano, 2007/08 Salumi Reca Polignano, 2008/09 BiTecnology Reggiana, 2009/10 Cogianco Genzano, 2010/11 Canottierilazio Futsal, 2011/12 Lc Poker X Martina 2012/13 Paolo Agus, 2013/14 Città di Montesilvano, 2014/2015 Block Stem Cisternino, 2015/2016 Odissea 2000

Leggi l'articolo completo