Sarà necessario il ballottaggio a Pachino per eleggere il nuovo sindaco dopo la mozione di sfiducia di 8 mesi fa del Consiglio comunale nei confronti di Carmela Petralito, che era stata eletta al primo turno nell’ottobre del 2021.

I dati dei candidati

A contendersi la guida del Comune del Siracusano saranno Barbara Fronterrè, esponente del Centrosinistra ma capace di creare un’alleanza con Dc e Mpa, e Giuseppe Gambuzza, ex presidente del Consiglio comunale,  alfiere di Forza Italia. Sono 24 le sezioni scrutinate, 21045 gli aventi diritto ma a votare sono andati 11451 elettori pari al 54,41%.

Entrambi hanno incassato percentuali superiori al 30%, con la Fronterré in vantaggio mentre è decisamente indietro Sebastiano Fortunato, il presidente del Consorzio Igp di Pachino, indicato da Fratelli d’Italia. Più staccati gli altri candidati, tra questi Giordano Di Raimondo Metallo e Emiliano Ricupero.

Centrodestra diviso

A questo appuntamento elettorale, il Centrodestra si è spaccato in più tronconi: la rottura più fragorosa è stata quella tra Forza Italia e Fratelli d’Italia, in sostanza tra i due pezzi da Novanta della politica siracusana, cioè il deputato regionale azzurro, Riccardo Gennuso, ed il parlamentare nazionale di FdI, Luca Cannata.

Una frattura, che ha certamente delle chiavi di lettura locali, capace, però, di rompere il fronte moderato al punto  da indurre la Dc di Cuffaro ed il Mpa di Lombardo a siglare l’accordo con la Fronterrè. Con Gambuzza anche Sud chiama Nord anche se in campagna elettorale il leader del movimento, Cateno De Luca, è andato a far visita a Metallo.

Scontro nel Centrosinistra

Pure nel Pd c’è stata maretta: se, nei mesi scorsi, sembrava esserci convergenza sulla Fronterrè il fronte si è poi spaccato e così se una parte è andata con Fronterrè, un’altra ha scelto di puntare su Emiliano Ricupero, molto vicino al deputato regionale del Pd, Tiziano Spada. Morale della favola: manca la lista del Pd.

I candidati e le liste

Sebastiano Fortunato: Fratelli d’Italia, Lega, Ora Pachino e Innovare per crescere. Assessori designati: Martina Tomarchio, Gessica Spataro, Salvatore Difede.

Giuseppe Gambuzza: Forza Italia Libertà, Rinascita, Pachino sì. Assessori designati: Giuseppina Di Raimondo, Giuseppe Gurrieri e Salvatore Lentinello.

Barbara Fronterrè: Pachino Crede, Pachino Democratica, Insieme in Azione per Pachino, Democrazia Cristiana e MPA Pachino/Popolari. Assessori designati: Cinzia Italia, Mario Adamo e Salvatore Midolo

Emiliano Ricupero: lista Pachino con Emiliano. Assessori designati: Carmelo Fronte, Sonia Dugo e Sergio Campisi.

Giordano Di Raimondo Metallo: Giordano sindaco. Assessori designati: Nino Augugliaro, Luigi Fiumara e Giuseppe Rizzo.

 

 

 

 

Articoli correlati