sono 70 i posti letto per i malati

Emergenza Covid19 finita a Siracusa, l’Asp riduce i posti di Terapia intensiva

  • Ridotti i posti di Terapia intensiva per i malati di Covid19 all’Umberto I di Siracusa
  • La decisione dell’Asp a seguito della riduzione dei contagi
  • Sono 70 i posti letto nel Siracusano per i pazienti Covid19

Dopo la chiusura dei reparti Covid19 negli ospedali Trigona di Noto e Muscatello di Augusta, l’Asp di Siracusa annuncia la riduzione dei posti letto nel reparto di Terapia intensiva dell’Umberto I di Siracusa. Una decisione motivata dalla circostanza che l’emergenza sanitaria è ben al di sotto dei livelli di guardia.

I posti letto di Terapia intensiva

I posti letto di Terapia intensiva passano così da 16 a 8 mentre per quanto riguarda gli ospedale di Noto ed Augusta non ci saranno più i 48 posti letto per i malati di Covid19. “All’ospedale di Augusta vengono riattivati i 18 posti di Medicina e i 14 posti di Chirurgia. All’ospedale Trigona di Noto riaprono 12 posti di Geriatria e 4 posti di Recupero
e riabilitazione funzionale” spiegano dall’Asp di Siracusa.

70 posti letto per i pazienti Covid19

Inoltre, l’Asp spiega che in questa fase “permarranno 70 posti letto Covid tra gli ospedali di Siracusa (50 posti) e Lentini (20 posti) e 8 posti letto di terapia intensiva all’ospedale Umberto I. Ciò consentirà, tra l’altro, di liberare personale da destinare ai reparti di emergenza”.

Leggi anche

Emergenza finita, chiusi i reparti Covid19 degli ospedali di Noto e Augusta

In casa di recrudescenza dell’epidemia,  “saranno riattivati posti dedicati in via prioritaria nel presidio ospedaliero di Noto e successivamente nell’ospedale di Augusta”.

La riorganizzazione delle rete ospedaliera

L’Asp assicura che gli ulteriori posti letto previsti dalla Rete ospedaliera per gli ospedali di Noto e di Augusta saranno
attivati dopo l’approvazione della nuova pianta organica ed il completamento delle ristrutturazioni in corso negli due ospedali.

Aumento dei posti letto

“Più precisamente all’ospedale di Augusta – fa sapere l’Asp di Siracusa –  sono previsti ulteriori 16 posti letto di Recupero e riabilitazione funzionale, 6 posti letto di Lungodegenza, 8 posti letto di Ematologia e 10 posti di Oncologia. All’ospedale di Noto si procederà alla attivazione di ulteriori 24 posti di Recupero e riabilitazione funzionale, che vanno sommati ai 4 posti di attivazione immediata, e 16 posti letto di Lungodegenza”.

 

 

“Oltre 215 mila vaccini”

La direzione generale dell’Asp di Siracusa ha lanciato l’appello alla vaccinazione. “La speranza è che si raggiunga nel più breve tempo possibile l’immunizzazione dell’intera popolazione e noi siamo impegnati al massimo avendo superato ad oggi la somministrazione di oltre 215 mila vaccini tra prima e seconda dose” dice il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra.

 

 

Leggi l'articolo completo