Il giardino Artemision di Ortigia, situato in piazza Duomo all’interno del palazzo comunale, si trasforma in giardino tropicale e accoglie con anticipo la primavera. Da sabato prossimo 17 marzo alle 10,30 apre infatti la “Casa delle Farfalle” a Siracusa, un vero e proprio eden che accoglie variopinte farfalle appartenenti a varie specie tropicali, tutte libere di volare all’interno del particolare e affascinante giardino allestito con meravigliose piante ornamentali.
All’interno, dedicato alle scolaresche che visiteranno la casa nelle ore mattutine, ma anche a tutti i visitatori che vogliono degli approfondimenti, è stato creato un percorso didattico che mira all’educazione ambientale con i particolari sull’incredibile vita delle farfalle, partendo dalla loro evoluzione quando da bruco si trasformano in crisalidi per poi diventare bellissime farfalle.
“E’ come entrare in un paradiso terrestre – spiega Enzo Scarso di BuattaLab, ideatore e promotore della “Casa delle Farfalle” – Si resta letteralmente affascinati perché una volta dentro ci si abbandona al fascino del volo delle farfalle tropicali, di varie dimensioni e colori”.
L’edizione aretusea della casa si annuncia già un grande successo considerato anche il notevole numero di scolaresche che hanno già prenotato la loro visita. “Non sarà solo una bella sorpresa per le famiglie siracusane, e in particolare per i più piccoli, ma siamo certi, viste anche le positive esperienze in altre realtà, che diventerà un’attrattiva in più per i turisti – spiega Francesco Italia, vicesindaco di Siracusa – Insieme al sindaco Giancarlo Garozzo e al resto dell’Amministrazione comunale abbiamo fin da subito creduto in questa proposta progettuale che offre pure un percorso didattico dedicato alle scolaresche. Insomma si potrà imparare oltre che sorprendersi piacevolmente”.
Il progetto è sostenuto anche da vari sponsor privati. A Siracusa la “Casa delle Farfalle” è aperta da lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00 mentre sabato, domenica e festivi è previsto l’orario continuato dalle 10.00 alle 17.30.
Commenta con Facebook