Era un impianto coperto tra i più belli e attrezzati della Sicilia ma ad oggi è solo una struttura scoperchiata e in frantumi. E’ una pagina amara quella della piscina di Lentini, segnalataci da una lettrice attraverso twitter.

Chiusa nel 2008 per problemi di natura economica, nel 2009 un violento nubifragio ha distrutto parte del tetto in legno pregiato. Il costo per la riparazione ammontava a 100.000 euro, ma la struttura è ancora alla mercé di vandali e ladri.

Oggi al posto delle vasche olimpioniche ci sono pozze d’acqua ristagnante e rifiuti di ogni genere. Le tribune, che potevano ospitare più di 1.000 persone, sono sul punto di crollare, mentre gli spogliatoi  ‒ adibiti a stalle per un breve periodo  ‒ sono ormai una distesa di mattonelle rotte e letame.

Materiali elettrici e infissi sono stati rubati e i pochi punti accessibili la notte diventano un rifugio per clochard e drogati.

Il video che alleghiamo è stato girato nel 2013 da quattro ragazzi lentinesi, da allora purtroppo la situazione è peggiorata e nemmeno l’intervento di Striscia la Notizia, nel novembre 2014, è riuscito a risolvere il caso.

All’epoca del blitz del tg di Ricci, il sindaco Mangiameli aveva dichiarato che ” il problema è nato dal mancato stanziamento di fondi da parte del Dipartimento di Protezione Civile, ma che l’amministrazione si sta adoperando a ripristinare l’impianto redigendo un piano di finanza per un costo complessivo che si aggira tra gli 800 e i 900 mila euro”.