Nuova vigilia di derby per il Catania che domenica 26 febbraio (con calcio di inizio alle 15) riceve al Massimino il Paternò per la 25ma giornata del girone I del campionato di serie D. I rossazzurri allenati da Giovanni Ferraro dominano la classifica dall’alto dei loro 63 punti con 17 lunghezze di vantaggio sul Locri annientato domenica scorsa al proprio domicilio con un perentorio 4-0.

Il Paternò, penultimo in graduatoria, dovrebbe essere la vittima sacrificale della capolista che cerca la nona vittoria consecutiva ed altri tre punti per chiudere al più presto il discorso promozione. Unico obiettivo del club del presidente Rosario Ross Pelligra. Mancano dieci partite, dieci finali con i rossazzurri che hanno diversi match point.

Ferraro “Inizia un nuovo campionato per il Catania, mancano 10 finali”

Giovanni Ferraro, tecnico del Catania

Alla vigilia della gara con il Paternò, l’allenatore Ferraro ha risposto alle domande dei giornalisti in sala stampa. “Una partita come quella di domenica scorsa è sempre più facile da preparare, rispetto a questa. Adesso inizia un nuovo campionato per il Catania: affrontiamo tutto con grande voglia e concentrazione, non dobbiamo commettere l’errore di pensare che il torneo sia finito; mancano 10 finali”.

“Col Paternò serve massima attenzione”

Il tecnico prosegue: “I ragazzi durante la settimana danno il massimo, da qui alla fine avranno spazio tutti e verranno valutati come sempre attraverso le prestazioni e gli allenamenti. Abbiamo diverse soluzioni per valutare l’eventuale sostituzione di Somma, da Castellini a Rizzo o Rapisarda. Con il nuovo allenatore il Paternò sta facendo bene, è una squadra aggressiva e viene da una vittoria, abbiamo grande rispetto e serve massima attenzione. Dobbiamo dare un ulteriore messaggio alla città e alla società: dare il massimo conta per il presente e per il futuro”.

Prosegue “Il vero valore del Catania è la costruzione dal 4 agosto ad oggi, c’è una grande sinergia e la portiamo in campo insieme alla conoscenza della categoria acquisita strada facendo. Se non ci fossero stati abnegazione e lavoro di tutti i ragazzi, non saremmo arrivati ad avere questo vantaggio in classifica. Ho una rosa di tanti titolari. Litteri troverà il suo spazio da qui alla fine, da un mese a questa parte si sta allenando con il gruppo”.

Ferraro avverte: “Il campionato non è finito, ripeto; servono ancora 4-5 vittorie per chiuderlo ma in generale noi dobbiamo e dovremo sempre scendere in campo con un solo risultato a disposizione, la vittoria. Dobbiamo consolidare il primato. Ho la fortuna di avere tanti giocatori esperti e i giovani che lavorano con questi professionisti hanno acquisito la giusta mentalità. Intensità e applicazione negli allenamenti rappresentano una grande fortuna per il Catania”.

E conclude: “Abbiamo lavorato bene durante la sosta e nel girone di ritorno abbiamo accelerato di conseguenza. Abbiamo la consapevolezza della maggiore importanza del collettivo, vediamo l’obiettivo più vicino e ci si esprime liberamente a prescindere dal singolo, non mi spaventano le assenze”.

I convocati per la sfida col Paternò

Al termine della seduta di rifinitura, svolta in mattinata, l’allenatore del Catania ha convocato ventiquattro calciatori per la sfida al Paternò per la 25ma giornata di serie D.

Questi gli atleti a disposizione del tecnico rossazzurro: 1 Bethers, 2 Boccia, 4 Somma, 5 Rapisarda, 7 An. Russotto, 8 Di Grazia, 9 Litteri, 10 Lodi, 11 Forchignone , 17 De Luca, 18 Rizzo, 21 Pedicone, 22 Groaz, 23 Palermo, 24 Vitale, 26 Lorenzini, 27 Castellini, 30 Sarno, 31 Chiarella, 32 Giovinco, 35 De Respinis, 70 Baldassar, 79 Jefferson, 99 Sarao.