Il Palermo batte in scioltezza il Perugia per 2-0 davanti ad oltre 21mila spettatori al Renzo Barbera conquistando i primi tre punti stagionali all’esordio in serie B. Squadra oltre la sufficienza con Brunori ed Elia protagonisti in avanti. Il bomber sblocca su rigore a metà del primo tempo. Poi sbaglia il tempo del passaggio ad Elia che segna in fuorigioco. Quest’ultimo si era guadagnato il rigore inziale e poi nella ripresa finalizza un taglio del bomber colpendo a centro area sull’uscita del portiere.

Brunori si rifà con un lancio al bacio da oltre 20 metri che taglia il campo e imbecca l’esterno figlio d’arte (Firmino Elia contribuì alla promozione del Palermo in B con 11 reti nella stagione 2000-2001) per il 2-0.

Bene tutto il reparto difensivo che ha rischiato poco. Ha agevolato sicuramente aver giocato in superiorità numerica per oltre 65 minuti.

In difesa bene i centrali. Buonissima prova anche di Broh e di Damiani a centrocampo che hanno sia protetto la difesa che proposto in avanti nonché di Floriano che ha disputato un tempo di grinta e di intensità. Una squadra che è apparsa in crescita di condizione anche rispetto alla partita di Coppa della settimana scorsa col Torino. Si rimane comunque in attesa di rinforzi dal calciomercato, degli innesti che il tecnico ha richiesto.

Le pagelle di Palermo-Perugia

Matteo Brunori trasforma il rigore dell'1-0 del Palermo sul Perugia

Pigliacelli, 6,5: Normale amministrazione per lui, con i piedi imposta bene sfruttando la costruzione dal basso. E non spreca nessun pallone. Si fa notare poi in un paio d’occasioni smanacciando di pugno ed allontanando il pericolo.

Buttaro, 6: Sulla sua fascia di competenza riesce a contenere i suoi avversari. Sfiora anche il gol nel finale con un buon diagonale che per poco non trova lo specchio della porta.

Neldecearu, 6.5: Di testa le prende quasi sempre tutte lui, è abile anche in chiusura. Fa anche un errore nella fase iniziale del secondo tempo con una corta respinta non sfruttata da Melchiorri. Poi torna a dare sicurezza alla difesa.

Marconi, 6: Lotta su tutti i palloni, prende anche falli pesanti, riesce a cavarsela sempre. Anche con disinvoltura.

Sala, 6.5: In copertura sulla sua fascia di competenza si fa valere, senza sbavature. Passi in avanti rispetto alla partita col Torino in Coppa. Il campionato lo rivitalizza.

Broh, 6.5: Si mette in evidenza col suo dinamismo, è presente nelle zone nevralgiche del centrocampo facendo ili suo dovere in copertura e sbagliando pochissimi palloni. Il mancato riscatto da parte del Sudtirol potrebbe essere la fortuna del Palermo.

Damiani, 6,5: Tecnicamente ci sa fare, il tocco di palla non gli manca e riesce a fare anche il lavoro meno nobile lottando a centrocampo. Ma probabilmente dà il meglio di se in copertura dove riesce ad evitare alcuni potenziali pericoli. Per lui prova di sacrificio ma con sprazzi interessanti.

Floriano, 7: E’ bravo nell’azione che sblocca la partita a sfruttare la prateria concessa ed a mantenere la freddezza per servire al centro dell’area Elia. Sbaglia pochissimo. Per lui 45′ minuti di intensità, da capitano.

Valente, 6: Per lui un’ora con un primo tempo piuttosto vivace in proposizione offensiva.

Elia, 7: L’uomo giusto al momento giusto, Almeno in occasione del rigore siglato poi da Brunori. Segna al tramonto del primo tempo ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Poi trova il 2-0 nella ripresa mostrando abilità negli inserimenti offensivi e più di un cenno d’intesa con il bomber del Palermo.

Brunori, 7: Lotta in avanti, sgomita e si fa far valere. Nondimeno è freddo dagli 11 metri per il rigore dell’1-0 dei rosanero. Sbaglia però la tempistica dell’assist per Elia che mette dentro ma in fuorigioco. Si fa perdonare nella ripresa quando vede da oltre 20 metri sempre Elia e gli serve un assist magnifico per il 2-0.

Allenatore, Corini, 7: Ha dato fiducia ad una rosa in emergenza. Con i pochi uomini a disposizione a centrocampo ha disegnato l’unica mediana possibile sfruttando un modulo che non predilige. La squadra contiene il Perugia e rischia pochissimo mentre in contropiede e nelle verticalizzazioni fa male. Corini ha fatto bene con una rosa incompleta. Si attendono gli sviluppi del calciomercato. Il tecnico ed il Palermo aspettano.

Sostituti: Pierozzi al ’90 s. v.

Soleri, 6: Gioca il secondo tempo sostituendo Floriano. Corre e si impegna, ma è ancora lontano dal giocatore ammirato nei play off.

Crivello, 6: Prestazione di sostanza per l’esterno rosanero. Non rischia nulla e basta questo.

Stoppa, 6: Entra e riesce a fare il suo gioco, prova la conclusione a rete che va alta di poco ed offre un bell’assist per Buttaro che sbaglia di poco il possibile 3-0. Giocate che gli consentono di centrare la sufficienza piena.

Articoli correlati