Sorprese in quantità ai Mondiali di Qatar 2022. Vittoria con gol nei minuti di recupero e qualificazione al fulmicotone per la Corea del Sud. Uruguay, vittorioso sul Ghana per 2-0 ma eliminato tra le polemiche finali. Brasile già promosso tra le prime 16 perde 0-1 col Camerun mentre la Svizzera vince la battaglia con la Serbia per 3-2 e passa il turno.

In sostanza, Portogallo e Corea del Sud si, Uruguay e Ghana no nel gruppo G, Brasile e Svizzera avanti con Serbia e Camerun a casa. Si chiudono con questi verdetti i gironi G ed H e con essi la prima fase dei Mondiali di Qatar 2022. Completo il tabellone degli ottavi di finale.

Qatar 2022, da domani gli ottavi di finale

Con Brasile – Corea del Sud in programma il 5 dicembre e Portogallo – Svizzera previsto per giorno 6, si chiude il tabellone degli ottavi di finale della Coppa del Mondo di Qatar 2022.  Domani il palinsesto prevede le prime due sfide ad eliminazione diretta: Olanda – Stati Uniti ed Argentina – Australia.

Olanda – Usa il 3 dicembre

Argentina – Australia il 3 dicembre

Inghilterra – Senegal il 4 dicembre

Francia – Polonia il 4 dicembre

Giappone – Croazia il 5 dicembre

Brasile – Corea del Sud il 5 dicembre

Marocco – Spagna il 6 dicembre

Portogallo – Svizzera il 6 dicembre

Corea del Sud firma l’impresa al 91′ e prosegue Qatar 2022

 

I sudcoreani festeggiano il passaggio agli ottavi di finale in Qatar 2022

L’impresa del giorno è firmata dalla Corea del Sud che supera in rimonta al 91′ il Portogallo per 2-1 e volta in extremis agli ottavi di finale.

Passa per primo il Portogallo con Horta dopo appena 5 minuti. Dalot si invola sulla destra e serve dopo essere eintrato in area il compagno di squadra che supera sul primo palo il portiere sudcoreano.

Possesso pallo dei lusitani ma dopo il quarto d’ora la Corea del Sud gioca. Al 17′ viene annullato un gol a Kim Jun-Su che ribatte una bella parata di Diogo Costa su colpo di testa di Cho. Rete annullata per offside.

Dieci minuti dopo gli asiatici pareggiano con Kim Young-Gwon sugli sviluppi di calcio d’angolo. La sfera toccata dalla schiena di Cristiano Ronaldo è facile preda per il difensore sudcoreano che da pochi passi non perdona.

Le squadre si affrontano a viso aperto con buone occasione da ambo i lati. Ronaldo non è precisissimo mentre la Corea contrattacca prontamente.

Gli asiatici ci provano in tutti i modi ed al primo dei sette minuti di recupero, arriva il 2-1 con Hwang Hee-Chan che sfrutta un contropiede fulmineo avviato da Son. E’ festa Corea del Sud che continua il suo cammino a Qatar 2022

Vittoria inutile dell’Uruguay sul Ghana

L’Uruguay vince 2-0 sul Ghana ma viene eliminato clamorosamente dalla Corea del Sud che vince il suo match sul Portogallo.

Non basta una doppietta di Arrascaeta tra il 26′ ed il 32′ del primo tempo alla Celeste per andare avanti. La doccia fredda arriva al 91′ quando la Corea segna il 2-1 sui lusitani.

Arriva una eliminazione difficile da digerire. E non c’entra neppure la differenza reti. Asiatici e sudamericani chiudono entrambe a 4 punti e con la stessa differenza reti (a zero) ma passano i coreani per aver segnato più reti: 4 contro le 2 dei Cavani e compagni.

La classifica del girone H recita quanto segue: Portogallo 6 punti; Corea del Sud ed Uruguay 4, Ghana 3.

La Svizzera vince la battaglia con la Serbia e va avanti

Colpi di scena tra Serbia e Svizzera. Succede di tutto e di più ma alla fine sono gli elvetici a vincere 3-2 ed a volare agli ottavi di finale.

La partita è bellissima con le due formazioni subito propositive. Già al 5′ la Serbia è vicina al gol con Milenkovic che di testa non trova per poco la rete. Poi al 19′ palo di Zivkovic.

Al 20′ passa in vantaggio la Svizzera con Shquiri poi 6′ dopo pareggia Mitrovic. AL 35′ la Serbia ribalta tutto con Vlahovic.
Il primo tempo deve ancora finile e Breel Embolo firma il pareggio al 44′.

Ad inizio ripresa Freuler finalizza una splendida azione dei rossocrociati con tocco di tacco di Vargas per Freuler e botta del 3-2 per la Svizzera.

Il resto della partita è un batti e ribatti ma il risultato non cambia. Delusione Serbia a Qatar 2022 per i tanti talenti della squadra guidata da Dragan Stojkovic. Svizzera solida con passaggio del turno meritato.

Camerun inutile vittoria sul Brasile

Il Brasile, già con la testa agli ottavi di finale, non convince e balbetta, il Camerun si difende, non rischia troppo e nel finale segna con Aboubaker che, già ammonito, non contiene la sua euforia, si toglie la maglietta e viene espulso per doppio giallo. Storica affermazione per i Leoni indomabili che si portano lo scalpo dei cinque volte campioni del mondo e tra i favoriti per la vittoria della rassegna iridata.

Camerun fuori con onore, 4 punti e terzo posto. Il Brasile aspetta il rientro di Neymar ma nel frattempo perde Telles per infortunio, uscito ad inizio ripresa.

In classifica, Brasile e Svizzera 6 punti, Camerun 4, Serbia 1.

Qatar 2022, il programma di domani

Olanda-Stati Uniti apre il palinsesto degli ottavi di finale di Qatar 2022 alle 16 di domani, sabato 2 dicembre.
Alle 20 toccherà ad Argentina-Australia.