Il Questore di Reggio Calabria ha emesso 15 provvedimenti di DASPO, 14 dei quali riguardano tifosi del Palermo per quanto successo il 17 novembre dello scorso anno durante la partita tra la Palmese e la squadra rosanero allo stadio comunale Lo Presti di Palmi.

Stando a quanto riferito dalla Questura, i tifosi palermitani, tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo, hanno aggredito i tifosi locali. Soltanto l’intervento degli uomini delle forze dell’ordine, che si sono frapposti tra i due gruppi di tifosi, hanno riportato l’ordine.

Grazie al materiale fotografico e video raccolto, è stato possibile ricostruire la dinamica degli eventi, individuare le condotte dei tifosi palermitani e tutti gli elementi utili alla loro identificazione, realizzata con la collaborazione della Questura di Palermo.

I 14 DASPO adottati hanno prescritto per i destinatari l’obbligo di presentazione alla Questura del capoluogo siciliano mezz’ora dopo l’inizio del primo tempo e mezz’ora dopo l’inizio del secondo tempo delle manifestazioni calcistiche disputate in casa e fuori casa dalla loro squadra.

Tre dei provvedimenti sono stati emessi per la durata di cinque anni ed altri 11 per la durata di dieci anni perché riguardavano persone recidive.

Il 15° DASPO emesso dalla Questura di Reggio Calabria un tifoso del Bari per i disordini causati il 5 maggio 2019 presso lo stadio comunale di Roccella Jonica.