• L’UEFA ha risposto alla Super League con una nuova Champions League.
  • L’UEFA ha minacciato la mancata partecipazione dei giocatori dei club della SuperLega ai Mondiali e agli Europei.
  • La Juventus vola in Borsa.

Il Comitato Esecutivo dell’UEFA ha già risposto alla nascita della Super League, annunciata la scorsa notte da 12 club europei, tra cui Inter, Juventus e Milan.

L’UEFA, infatti, ha approvato all’unanimità la formula della nuova Champions League a 36 squadre, a partire dalla stagione 2024 – 2025. Lo ha riferito ESPN, riportando quanto deciso a Montreaux, in Svizzera, dov’è in corso un incontro.

Ogni squadra giocherà 10 partite nel suo gruppo eliminatorio, anziché le attuali 6, prima di passare a un sistema a eliminazione diretta a 16 squadre nella seconda metà della stagione.

Tuttavia, è chiaro che bisognerà capire quali saranno le sorti della Champions League in relazione all’avvento della Super League perché potrebbe essere monca delle sue squadre più prestigiose, escludendo, al momento, società quali Bayern Monaco, Borussia Dortmund, PSG e Porto che hanno detto di no.

E continuano le ‘minacce’. Aleksander Ceferin, presidente dell’UEFA, durante lo stesso incontro svizzero, ha affermato che la proposta della Super League è «vergognosa» e i club aderenti sono «guidati dall’avidità» e rappresenta «uno sputo in faccia a tutti gli amanti del calcio».

Inoltre, il capo dell’organismo calcistico europeo ha ribadito che i giocatori che militano nei club che hanno fondato la lega privata «saranno banditi» dalle competizioni internazionali come la Coppa del Mondo o l’Europeo e «non potranno rappresentare le loro squadre nazionali». Certo, se così fosse le principali Nazionali dovrebbero fare a meno dei propri giocatori più importanti…

Intanto, il titolo della Juventus vola in Borsa.

Articoli correlati