• Il campione europeo Piotr Cichocki protagonista con due vittorie di giornata
  • Seconda piazza per la francese Cecile Venuat e terzo per un altro polacco, Waldemar Wozniak
  • Marco Gualandris insegue al quarto posto ed è il primo degli italiani
  • Domani, 7 ottobre, le altre regate

Nel segno della Polonia il primo vero giorno di regate al campionato mondiale della classe paralimpica Hansa di vela in corso di svolgimento nello specchio d’acqua della Cala a Palermo fino al prossimo 9 ottobre.

Dopo il rinvio di ieri a casua dal maltempo, il polacco Piotr Cichocki è stato protagonista delle prime due prove disputate nel pomeriggio. L’attuale campione europeo guida la classifica provvisoria avendo concluso al primo posto le due regate odierne e confermandosi uno dei candidati per la conquista del titolo iridato.

Al secondo posto la francese Cecile Venuat con 7 punti, frutto di un quarto posto nella prima regata e di un terzo nella seconda.
Ancora Polonia in terza piazza: Waldemar Wozniak la fa sua provvisoriamente con 13 punti grazie al secondo posto nella prova inaugurale e ad un 11o nella seconda.

Marco Gualandris è quarto

Primo degli italiani è Marco Gualandris del Circolo Velico Sarnico, che insegue il gradino più basso del podio ad una sola lunghezza dopo aver chiuso le due prove al nono ed al quinto posto. Per lui, reduce dalle paralimpiadi, stessi punti del portoghese Guilherme Ribeiro.

Settimo il campione del mondo in carica

Settimo il campione del mondo singolo in carica, l’australiano Christopher Symonds che ha totalizzato 16 punti.

Gli altri italiani

Maria Cristina Atzori, portacolori dell’Asd Veliamoci, staziona al 13° posto (14-18) con 32 punti. Vincenzo Gulino (Club Velico Crotone) è 16° con 41 punti.
Fabrizio Olmi (Lega Navale Italiana di Milano) è 21°, poi, 34° Umberto Verna (Lega Navale Italiana Chiavari & Lavagna) mentre al 36° posto troviamo il siciliano Gianluca Rita Capone della Lega Navale Italiana. In 39ma posizione c’è Luca Judice dello Yacht Club Punta Ala).

Altri siciliani, Carmelo Forastieri (Lega Navale Italiana Palermo) è 45° mentre Pietro Incarbona (Lni Trapani) è 46°. In 62ma piazza Giuseppe Di Salvo (Lni Palermo), Alberto Castiglione (Vela Club Cefalù), 63°.

Domani altre regate

Domani si torna in acqua di mattina con le regate singole e nel pomeriggio con i doppi. Questo il programma, salvo cambiamenti o rinvii dell’ultimo momento a causa delle condizioni meteo, delle giornate rimanenti del Mondiale Hansa organizzato dalla Lega Navale Italiana di Palermo in collaborazione con assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

Alle 10.30 – Regate singoli
Alle 11 – Uscita Wow – Catamarano Spirito di Stella
Alle 14.30 – Regate doppio
Alle 18 – Show event

Venerdì 8 ottobre

Alle 10.30 – Regate doppio
Alle 11 – Uscita Wow – Catamarano Spirito di Stella
Alle 14.30 – Regate singoli

Sabato 9 ottobre

Alle 10.30 – Regate singoli
Alle 11 – Uscita Wow – Catamarano Spirito di Stella
Alle 13.30 – Regate doppio
Alle 16 – Cerimonia di chiusura e premiazione.

Articoli correlati