Trapani

Al mazarese Vincenzo Bellomo la cittadinanza onoraria di Betlemme, in Terra Santa

Al mazarese Vincenzo Bellomo, 44 anni, sarà conferita la cittadinanza onoraria del Comune di Betlemme, in Terra Santa. Il primo a riceverla nel 1961 fu Giorgio La Pira, siciliano, trapiantato a Firenze, città della quale fu sindaco dal 1951 al 1957 e dal 1961 al 1965. La cerimonia di consegna avverrà il prossimo 15 giugno. Bellomo da 17 anni vive e lavora a Betlemme dove collabora con la Custodia di Terra Santa, una provincia dell’Ordine francescano dei frati minori. Da volontario, Bellomo è arrivato in Palestina nel 2006.

La collaborazione con la Caritas

A Mazara del Vallo ha collaborato con la Caritas diocesana, occupandosi degli ultimi e dei migranti che vivono in città. “La mia prima esperienza è durata due anni facendo il segretario al Patriarca e collaborando con l’ufficio progetti della parrocchia di Betlemme – spiega Bellomo – poi attratto dalla bellezza di questi luoghi sono rimasto e ho iniziato a mettere in atto progetti sociali, educativi e sociali”. Dal 2018 Bellomo è anche direttore locale dell’associazione ‘Pro Terra Sancta’ e nel 2021 ha aperto ‘La casa dei magi’ in piazza della Natività a Betlemme, dove si realizzano progetti culturali anche
per i bambini.

Le parole di Bellomo

“Betlemme non è solo il luogo della Natività – spiega Bellomo – cerchiamo ogni giorno di andare oltre l’idea del conflitto permanente tra Israele e Palestina, perché dietro c’è una quotidianità vissuta dalle persone che hanno bisogno di aiuto. Io qui ho avuto l’opportunità di mettermi al servizio di questa storia, che è poi la storia di tutti noi cristiani, e di questi popoli”.

Leggi anche

A Pozzallo celebrazioni nel ricordo di Giorgio La Pira, il ‘sindaco santo’

Leggi l'articolo completo