Nel trapanese le urne hanno dato il verdetto. Alcamo e Calatafimi Segesta hanno i loro sindaci. La vittoria ha premiato due candidati.
Ad Alcamo vince il sindaco uscente Domenico Surdi
Domenico Surdi annuncia la vittoria: è stato riconfermato Sindaco di Alcamo. “Oggi inizia una nuova storia per Alcamo e sono entusiasta di scriverla insieme a voi”, dichiara.
Surdi, a scrutinio non ancora chiuso, viaggia intorno al 43%, e il suo avversario principale, Cassarà, è a dieci punti di distanza. Con la nuova legge elettorale si viene già eletti al primo turno se si super il 40%.
Cinque anni fa Surdi si presentava solo con il Movimento Cinque Stelle. Adesso era in apparentamento con Abc, Alcamo Bene Comune, e un’altra lista civica.
A Calatafimi Segesta vince Francesco Gruppuso
Francesco Gruppuso è il nuovo sindaco di Calatafimi Segesta. Sostenuto dalla lista civica Rinascita per Calatafimi Segesta, Gruppuso – che proviene dall’associazionismo ambientalista – ha avuto la meglio sull’ex consigliera e assessora Caterina Verghetti, sostenuta anche da Pd e Udc, che avevano inserito alcuni candidati nella sua lista civica “Uniti per migliorare”.
Il nuovo primo cittadino si è ritrovato in piazza assieme a elettori e simpatizzanti, ringraziando la cittadinanza per la fiducia che gli è stata accordata e che ripristina gli organi democratici a Calatafimi Segesta dopo il commissariamento seguito alle dimissioni del sindaco Antonino Accardo.
“La nostra proposta di rinascita è stata capita dalla città”, ha dichiarato a caldo Francesco Gruppuso, promettendo che sarà “il sindaco di tutti”.
Commenta con Facebook