Un fenicottero rosa è stato salvato dagli uomini della Forestale in servizio antibracconaggio a Pantelleria. L’animale che già non respirava più ed era sommerso dall’acqua.

Il forestale Giuseppe Di Lorenzo si è immerso in acqua ed è riuscito a portarlo a riva. “Siamo arrivati appena in tempo. Il fenicottero rosa ha l’ala spezzata e la testa dentro l’acqua – dice Di Lorenzo – Siamo arrivati in tempo grazie alla segnalazione di un turista che si trovava in riva a fare birdwatching. L’uomo ha chiamato i carabinieri forestali che ci hanno chiesto di intervenire visto che ci trovavamo sull’isola. Grazie ad uno zoom molto potente ha visto l’animale in difficoltà”.

Una volta recuperato il fenicottero è stato portato nell’ospedale dell’isola. “I sanitari si sono adoperati per medicare la ferita – aggiunge Di Lorenzo – Adesso aspettiamo di potere imbarcare il fenicottero sull’aereo diretto a Trapani. Qui ci sarà una nostra pattuglie che lo porterà a Ficuzza. Spero davvero che possa salvarsi. Non siamo in grado di dire al momento se è stato ferito da un altro animale o è stato sparato”.