Non solo uva ma anche ‘erba’. La provincia di Trapani ha il primato italiano in Italia per numero di viti piantate per abitante ma detiene anche il record nazionale per la coltivazione di piante marijuana.

Con oltre 26 mila piantine sequestrate – si legge su Tp24 – dall’inizio dell’anno la provincia di Trapani ha il primato sulla coltivazione di marijuana in Italia.

E’ un business illegale in espansione quella delle piante di marijuana in Italia, l’oro verde che fa ricchi i trafficanti. Un procedimento semplice che arriva nelle piazze di spaccio e che coinvolge diverse fasce d’età. Un business milionario che aumenta sempre di più, soprattutto in Sicilia, soprattutto in provincia di Trapani.

In Italia nel 2016 sono triplicati i sequestri di piante di marijuana rispetto all’anno precedente. In Sicilia sono state 56 mila le piante sequestrate . Di queste quasi la metà solo in provincia di Trapani che secondo i dati del distretto antidroga del Ministero dell’Interno ha il primato italiano.

Negli ultimi mesi in provincia di Trapani c’è stata una escalation di sequestri e operazioni delle forze dell’ordine per contrastare la coltivazione e lo spaccio di cannabis. E i dati possono essere in difetto se si considerano alcune operazioni effettuate tra Marsala e Mazara. I controlli si sono intensificati soprattutto dopo i fatti della scorsa primavera a Marsala.

Il 31 maggio nelle campagne di Marsala, in zona ventrischi, è stato ucciso il maresciallo dei carabinieri Silvio Mirarchi, che si trovata in appostamento con un collega nei pressi di una piantagione di marijuana. All’interno di una serra dismessa sono state trovate dei mila piante. Da quel momento sono entrati in azione nel territorio della provincia di Trapani la squadra dei “Cacciatori di Calabria” dei Carabinieri, e sono fioccati i sequestri e gli arresti.