Il ricorso della Ong

Sequestro nave Iuventa, il legale della ong tedesca: “Ricorreremo contro sequestro

“Faremo ricorso contro il sequestro della nave Iuventa“. Lo annuncia l’avvocato Leonardo Marino, difensore della ong tedesca Jugend Rettet. Il legale ha appena ricevuto le copie degli atti e nei prossimi giorni – in astratto avrebbe tempo fino alla fine del mese – preparerà l’ impugnazione. La richiesta di restituzione riguarderà l’ imbarcazione, ma anche i documenti e i pc sequestrati.

La strategia difensiva della ong, finita in una indagine su presunti accordi con scafisti libici nella gestione del soccorso dei migranti, sarà stabilita con i vertici dell’ associazione umanitaria tedesca. Marino ha avuto il mandato difensivo dal legale rappresentante della Jugend Rettet, Katrin Schmidt.

“Il sequestro della Iuventa non è altro che una banale manovra di ricatto con la quale il governo italiano vuole forzare le Ong a firmare un accordo-bavaglio che viola il diritto internazionale”: così Ulla Jelpke, portavoce della Linke. Contro la decisione italiana si esprime anche la capo gruppo dei Verdi al parlamento tedesco, Katrin Goering-Eckardt che, insieme alla collega di partito e portavoce per la politica sui migranti, Luise Amtsberg, ricorda come le Ong in questi anni abbiano salvato decine di migliaia di persone e per questo
meritino “rispetto e solidarietà”. Sia Linke che Verdi fanno proprie le dure critiche dell’associazione Pro-Asyl, che accusa apertamente il governo italiano di “violazione del diritto internazionale”.

Leggi anche

La nave di Medici senza frontiere non arriva a Lampedusa, in mare aperto trasbordati 127 migranti

 

Leggi anche: Nave ong tedesca fermata a Lampedusa per controlli: non ha firmato protocollo di comportamento

Leggi anche

Nave di ong abbandonata al porto di Trapani, lo Stato dovrà rimettere a nuovo la Iuventa

Il Gip di Trapani ordina sequestro della Iuventa, nave della ong tedesca fermata a Lampedusa

Sequestro nave Iuventa, parla Cartosio: “Trasbordati migranti scortati da trafficanti libici”

Migranti, trafficanti e la Iuventa: tutti i misteri sulle rotte della disperazione nel canale di Sicilia

Migranti, trafficanti e dubbi sulle ong: sequestrati pc della nave Iuventa, l’inchiesta resta a Trapan

 

Leggi l'articolo completo