lo sciame sisico è in diminuzione

Terremoto e paura nel Trapanese, quattro scosse avvertite anche ad Alcamo

Una sciame sismico di intensità crescente ha tenuto in apprensione i cittadini del Trapanese fra ieri sera e parte della nottata trascorsa.

Si è trattato di quattro scosse di terremoto la prima avvertita alle 18,53 dalla popolazione e confermata dall’Istituto di geofisica e vulcanologia come di intensità 2.8 della scala Ricther ma a una profondità di 8 chilometri. La scossa è stata seguita da una più forte ma più profonda, di intensità 3.0 ma a 13 chilometri sotto il livello della crosta terrestre e per questo avvertita allo stesso modo dalla popolazione alle 19,05.

Nonostante le rassicurazioni la popolazione è parzialmente scesa instrada soprattutto ad Alcamo, a Calatafimi ed in altri centri del Trapanese. Le scosse successiva sono state di intensità inferiore ma hanno causato molta tensione.

Sono state registrate alle 20.44 e alle 22,28 con intensità ormai decrescente, 2.6 e poi 2.0. Lo sciame sismico sembra essersi arrestato nella notte anche se resta la paura soprattutto alla luce dei recenti fatti del centro Italia

(foto tratta da Ingv)

Leggi l'articolo completo