Una sciame sismico di intensità crescente ha tenuto in apprensione i cittadini del Trapanese fra ieri sera e parte della nottata trascorsa.

Si è trattato di quattro scosse di terremoto la prima avvertita alle 18,53 dalla popolazione e confermata dall’Istituto di geofisica e vulcanologia come di intensità 2.8 della scala Ricther ma a una profondità di 8 chilometri. La scossa è stata seguita da una più forte ma più profonda, di intensità 3.0 ma a 13 chilometri sotto il livello della crosta terrestre e per questo avvertita allo stesso modo dalla popolazione alle 19,05.

Nonostante le rassicurazioni la popolazione è parzialmente scesa instrada soprattutto ad Alcamo, a Calatafimi ed in altri centri del Trapanese. Le scosse successiva sono state di intensità inferiore ma hanno causato molta tensione.

Sono state registrate alle 20.44 e alle 22,28 con intensità ormai decrescente, 2.6 e poi 2.0. Lo sciame sismico sembra essersi arrestato nella notte anche se resta la paura soprattutto alla luce dei recenti fatti del centro Italia

(foto tratta da Ingv)