Continua l’intensa azione di contrasto alla criminalità economica dei finanzieri di Gela che nei giorni scorsi hanno eseguito controlli a tappeto per reprimere il fenomeno della contraffazione e dell’abusivismo commerciale. Sequestrati numerosi capi d’abbigliamento contraffatti di vari marchi pregiati. Un uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato per ricettazione.

Sul versante dell’abusivismo, invece, sequestrato oltre 1 kg e mezzo di sigarette vendute senza la prevista autorizzazione.

La Compagnia di Gela sta attuando un dispositivo di controllo economico del territorio mirato non solo a garantire il rispetto della normativa fiscale ma anche contro il logorante fenomeno dei falsi e dell’abusivismo commerciale in ogni sua forma.

E’ ormai risaputo che il fenomeno della contraffazione ha effetti nefasti sull’economia, poiché da un lato altera la concorrenza, danneggiando l’immagine dei produttori dei marchi e mettendo a rischio la sicurezza dei consumatori, mentre dall’altro lato alimenta l’economia criminale.