Manca davvero poco per il debutto siciliano del musical dei record “Dirty Dancing, The Classic Story on stage”, che arriverà martedì 27 e mercoledì 28 febbraio alle ore 21:15 al Teatro Al Massimo di Palermo, per poi spostarsi a Catania venerdì 2 e sabato 3 marzo, al Teatro Metropolitan di Catania con inizio alle ore 21:15. Dopo trent’anni di successi e di record, in cui nessuno è mai riuscito a mettere Baby in un angolo, la romantica storia d’amore tra Johnny e Baby è sbarcata a teatro per un lungo tour con una speciale versione firmata dal regista Federico Bellone, con la supervisione – nella fase di scelta del cast – di Eleanor Bergstein, autrice del film e dello spettacolo teatrale. In occasione del trentennale dell’indimenticabile film, grazie a un’iniziativa di Agave Spettacoli, il musical sbarcherà anche in Sicilia: un classico da vedere e rivedere, per vivere ogni volta tutte le emozioni e la magia di una storia senza tempo. Nei panni dell’indimenticato Patrick Swayze, ci sarà Giuseppe Verzicco, che interpreta il sex simbol Johnny Castle, ballerino squattrinato capace di conquistare il cuore di tutte le donne.

“Sono molto contento di interpretare un personaggio entrato nel cuore di tutti – spiega Giuseppe Verzicco – Più che ispirarmi a Patrick Swayze che è stato unico nella sua interpretazione ho voluto fortemente ricreare le emozioni che sapeva dare Johnny sul palco. Mi sono lasciato guidare dai consigli che ci ha dato il nostro regista per ricostituire quella magia che ha fatto sognare milioni di spettatori in tutto il mondo. Io non somiglio affatto a Johnny, ma forse per questo mi piace così tanto impersonarlo, perché posso essere quello che non sono”.

Johny è un uomo oggetto finché arriva la grintosa Baby, che lo spinge a diventare quel che vuole. Baby è interpretata dalla ballerina e attrice Sara Santostasi. “Un ruolo per me molto importante – ha dichiarato la giovane danzatrice – Impossibile non pensare a Jennifer Grey in quel ruolo, ma io sono davvero molto diversa da lei e ho lasciato che fosse il regista Federico Bellone e anche l’autrice Eleanor Bergstein a guidarmi nel creare la mia Baby. Grazie a loro si è anche creato un bellissimo feeling con Giuseppe Verzicco. È una storie d’amore ‘per sempre’ e noi siamo davvero contenti di poterla riproporre davanti a un pubblico caloroso come quello catanese”. 

Dirty Dancing è un titolo da record ancora oggi: un successo planetario al cinema, un Golden Globe e un Oscar per il brano “(I’ve Had) The Time of My Life”, oltre 40 milioni di copie della colonna sonora vendute e, solo negli Stati Uniti, oltre 11 milioni di dvd e Blu-ray.

A teatro, in paesi di consolidata tradizione di spettacoli musicali come Inghilterra e Germania, ha ottenuto i più alti incassi nella storia del teatro europeo. E il 2 e il 3  marzo sarà possibile vederlo anche a Catania al Teatro Metropolitan.

“Dirty Dancing, the Classic Story on Stage” ha la capacità di conquistare e coinvolgere non solo gli habitué del genere, ma di avvicinare al teatro tutta una nuova ed eterogenea parte di pubblico, impaziente di assistere “dal vivo” alla storia d’amore tra Johnny e Baby raccontata da musiche e coreografie indimenticabili, fedelmente riprese dalla versione cinematografica.

Lo speciale allestimento per i 30 anni del film è firmato dal regista Federico Bellone, con la supervisione di Eleanor Bergstein, autrice del film e dello spettacolo teatrale.

La prevendita dei biglietti è già stata avviata, con ticket a partire da 30 €. I circuiti di vendita sono: www.ctbox.it; www.circuitoboxofficesicilia.it ; ticketon.it e www.tickettando.it. È possibile acquistare i biglietti anche al botteghino del teatro Metropolitan di Catania: http://www.metropolitancatania.it/, 095 322323. Per info è possibile telefonare allo 091.626.01.77 o al 393.94.50.020 o ancora inviare una mail all’indirizzo agavespettacoli@inwind.it. Sono previsti sconti sui biglietti per le scuole di ballo.