Aci Bonaccorsi e Nicolosi sono i comuni che alle ore 12 hanno registrato l’affluenza maggiore. 23% ad Aci Bonaccorsi, 22 % a Nicolosi. Il primo dato sull’affluenza delle amministrative in provincia di Catania si è mantenuto in media con i dati del resto della Sicilia con un aumento, rispetto alle amministrative precedenti, che si è registrato in tutti i 20 comuni al voto.

Tra i comuni più importanti a Paternò si è registrato un 20%, mentre è molto bassa l’affluenza di Scordia, Militello, Licodia e Castiglione. Addirittura dell’8% l’affluenza alle 12 nel comune di Mirabella Imbaccari con soli 815 votanti su più di 9000 mila.

La giornata è lunga e, considerando le alte temperature, in molti potrebbero recarsi alle urne nel tardo pomeriggio o addirittura in serata. I seggi rimaranno aperti fino alle ore 23, poi, partirà lo spoglio.

Venti i  comuni al voto, cinque con più di 15 mila abitanti. AciCatenaMisterbiancoPalagonia, Paternò e Scordia i comuni con più di 15 mila abitanti al voto. Gli altri centri del Catanese al voto sono Aci Bonaccorsi, Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo, Licodia Eubea, Linguaglossa, Mazzarrone, Militello, Mirabella, Nicolosi, Raddusa, San Michele di Ganzaria, Sant’Agata li Battiati, Santa Maria di Licodia e Vizzini.