2 agosto Sant’Eusebio di Vercelli. Il 2 agosto si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Sant’Eusebio di Vercelli (Sardegna, 283 circa – Vercelli, 1º agosto 371). E’ stato il primo vescovo dell’allora appena sorta arcidiocesi di Vercelli del IV secolo, patrono di Vercelli oltre che primo vescovo e patrono della intera regione Piemonte. Esponente principale della lotta contro l’eresia ariana, fu anche fondatore del sito dove sorgerà il futuro santuario di Oropa (vicino a Biella) e del culto mariano della Madonna nera in Piemonte. Fu proclamato santo dalla Chiesa cattolica.

1216 – Il neo eletto Papa Onorio III riceve a Perugia la visita di Francesco d’Assisi, che gli chiede il perdono completo di tutte le colpe a coloro che, pentiti, avessero visitato la sua chiesa. Il Papa istituisce la giornata dell’indulgenza plenaria per i fedeli cattolici, facendola coincidere con la visita di Francesco e perciò chiamata “Perdono d’Assisi”.

Giotto_-_St_Francis_Preaching_before_Honorius_III

1377 – Nella battaglia del fiume Pyana, sulle alture del Volga, un piccolo reparto di truppe del Khan mongolo Arapsha mette in rotta con estrema facilità l’esercito russo, visto lo stato di totale ubriachezza di questi ultimi. Il nome stesso del fiume (dal termine “ubriaco”) deriva dagli eventi.

1902 – Entra in vigore il regio decreto-legge con cui re Vittorio Emanuele III elimina l’obbligo delle catene per i detenuti.

1934 – Appena un’ora dopo la morte del Presidente del Reich Paul von Hindenburg, il Cancelliere Adolf Hitler (eletto l’anno prima) riunisce le due cariche, autoproclamandosi Führer della Germania.

1958 – A Corleone, il boss Michele Navarra viene ucciso dai sicari del suo ambizioso campiere: Luciano Liggio.

1980 – Stazione di Bologna, ore 10.25: una bomba esplode causando 85 morti e 200 feriti. È il più grave atto terroristico avvenuto in Italia nel secondo dopoguerra.

1990 – l’Iraq invade il Kuwait con 100.000 uomini e 300 carri armati: la reazione degli USA, che hanno forti interessi petroliferi In Kuwait, non si farà attendere. Inizia la guerra del Golfo.

1998 – Trentatré anni dopo la vittoria di Gimondi, un italiano vince il Tour de France: è soprannominato il “Pirata”, il suo nome è Marco Pantani.

Buon Compleanno a:

Marcello Macchia, in arte Maccio Capatonda, attore e comico abruzzese nato nel 1978

Addio a:

1921 – Enrico Caruso, tenore napoletano nato nel 1873

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM