21 agosto San Papa Pio X. Il 21 agosto si commemora in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Papa Pio X (Riese, 2 giugno 1835 – Roma, 20 agosto 1914). E’ stato il 257º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica (1903-1914). Fu proclamato santo nel 1954. La sua salma è tumulata all’interno della Basilica di San Pietro in Vaticano. È il patrono della Fraternità sacerdotale San Pio X ed è anche compatrono secondario della città di Venezia in ricordo di quegli anni trascorsi come Patriarca.

21 agosto 1862 – In quel giorno nasce l’autore italiano che più d’ogni altro ha fatto sognare i giovani lettori: Emilio Salgari. A lui si deve la creazione di un personaggio “mitico”, Sandokan, protagonista del libro “Le tigri della Malesia”, che decreta il suo successo. Il libro segna anche l’inizio di un ciclo di romanzi dedicati alle avventure dei pirati e, apre la strada ad una prolifica e fortunata produzione letteraria, fatta di avventure ambientate in Paesi lontani che Salgari, al contrario di quanto si pensi leggendo le sue pagine, non ha mai visitato. La sua produzione, che ha avuto inizio con il racconto “I selvaggi della Papuasia”, pubblicato in quattro puntate su un settimanale milanese, comprende anche opere fantastiche che ne fanno un precursore della fantascienza. Molte sue opere sono state oggetto di trasposizioni cinematografiche e televisive. Si spegne a Torino, il 25 aprile 1911.

21 agosto 1964 – In quella data muore a Jalta all’età di 71 anni Palmiro Togliatti, politico italiano tra i fondatori del Partito Comunista. Nel 1911 inizia gli studi di Giurisprudenza presso l’Università di Torino, dove conosce Antonio Gramsci. Tre anni dopo s’iscrive al Partito Socialista Italiano. Interventista, in opposizione alla maggioranza dei suoi compagni di partito, durante il primo conflitto mondiale, Togliatti si arruola volontario nella Croce Rossa Italiana. Nel 1921, a Livorno, è tra i fondatori del PCI, di cui diviene segretario nel 1927. Costretto dal regime fascista all’esilio, rientra in Italia il 27 marzo del 1944 e, con la cosiddetta “svolta di Salerno”, favorisce la formazione di un governo di unità di tutte le forze antifasciste con l’obiettivo primario di combattere contro l’invasore nazi-fascista. Ministro di Grazia e Giustizia nel governo Parri e nel primo governo De Gasperi, nella primavera del 1947 passa con il suo partito all’opposizione. Nel 1948, all’uscita da Montecitorio,rimane vittima di un attentato che rischia di far piombare il Paese nella guerra civile.

21 agosto 1911 – In quel lunedì avviene il furto della Gioconda di Leonardo da Vinci ad opera di Vincenzo Peruggia, 30enne decoratore, originario di Dumenza. Mentre gli investigatori brancolano nel buio, sui giornali, nei circoli letterari e nei bar non si parla d’altro che dell’accaduto. È in questa fase, come sottolineano diversi studiosi, che il mito della Monna Lisa diventa popolare raggiungendo le fasce più popolari, anch’esse incuriosite dalla storia di questa donna e del suo misterioso sorriso.