Una Poiana, un animale protetto dalla legge, come tutti gli uccelli rapaci. E’ stata trovata gravemente ferita da un cittadino nelle campagne di Arena, in provincia di Vibo Valentia.

L’animale, riferisce una nota del WWF, è stato ferito dai bracconieri e probabilmente non potrà più tornare a volare. A preoccupare, oltre alla frattura dell’ala, è la lesione all’occhio destro.

Il fatto è successo a poche ore dalla mezzanotte dello scorso 31 dicembre. L’animale consegnato ai Carabinieri della cittadina delle pre-Serre è stato fatto pervenire ai volontari del WWF che hanno offerto la loro collaborazione per il recupero del rapace ferito e prestargli assistenza. La Poiana è stata poi trasportata presso le strutture del Centro Recupero Animali Selvatici di Catanzaro.

Per gli ambientalisti quanto successo rappresenterebbe però la punta di un iceberg fatto di continue violazioni delle leggi che tutelano la fauna italiana, favorite dalla vastità dei territori da controllare e dalla enorme disparità delle forze in campo. A tale proposito il WWF rivolge un accorato appello a tutti i Comandi delle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza) affinché predispongano dei piani coordinati di controllo e di vigilanza. Non è tollerabile, concludono gli ambientalisti, che persone armate si aggirino per campagne e boschi, disprezzando le norme che dovrebbero proteggere gli animali selvatici.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI