La bionda pianista russa Sofia Vasheruk è in assoluto una delle beniamine di Palermo Classica. L’anno scorso è stata applaudita più volte, anche guidata dal padre Ilia, compositore e direttore. Quest’anno ritorna addirittura per tre concerti con l’Orchestra e uno che la vede parte del quartetto Siestango.

Domani  alle 21 sarà al Teatro Antico di Catania con la Palermo Classica Symphony Orchestra diretta da Francisco Maestre per il cartellone di Anfiteatro Sicilia, a cura di Taormina Arte. Il concerto andrò poi in scena sabato (19 agosto) alle 21,30 nel cortile della Galleria d’arte Moderna di Palermo. E domenica (20 agosto) al Teatro Greco di Tindari, di nuovo per Anfiteatro Sicilia. Il programma è quanto mai accattivante: l’Orchestra affronterà infatti l’onirico poema sinfonico “Una Notte su Monte Calvo” di Mussorgsky e introdurrà l’amore tra Odette e Sigfrido, nella suite orchestrale de “Il Lago dei Cigni” di Tchaikovsky. Sofia Vasheruk si dedicherà invece al “Concerto per Pianoforte e Orchestra in Do minore n° 2 Op. 18” di Rachmaninov con i suoi turbamenti del cuore e della mente simbolicamente trasfigurate in partiture ricche di effetti e di grande impatto emotivo. E’ il più popolare ed eseguito dei quattro concerti per pianoforte del compositore russo, di inizio ‘900. Infine, il 29 agosto, Sofia sarà di nuovo alla GAM per il gradito ritorno del quartetto Siestango (con la violinista Ewa Zbyszynska, il contrabbassista Knud Krautwig e il fisarmonicista Jevgenijs Pastuhovs) per i tanghi di Desyatnikov, Laurenz, Petersburski, Galliano, Devreese, Gade, Lésar e l’onnipresente Piazzolla.

Sofia Vasheruk è moscovita e suona il piano da quando aveva 4 anni, mentre a 6 è già sul palco in Germania, come pianista solista e accompagnatrice del coro. Vince il terzo premio all’International Piano Competition a Enschede (Olanda) nel 2003 e nello stesso anno viene proclamata vincitrice della National Competition/Festival of the Romantic Music For Young Musicians, a Mosca. Nel maggio del 2010 arriva in semifinale al Queen Elisabeth Piano Competition a Bruxelles. Pochi mesi dopo conquista il Gran Prix alla quarta edizione dell’André Dumortier International Piano Competition in Belgio insieme ad un riconoscimento speciale per brani contemporanei “Espace Oniriques II” di Jean Pierre Deleuze, scritto internazionalmente per questa occasione. Nel 2012 Sofia completa con gran successo i suoi studi all’Artez Conservatory Enschede (prof. M. Markov) ottenendo il massimo dei voti (10 of 10). Si aggiudica il terzo premio alla Dutch National Piano Competition “Young Pianist Foundation” di Amsterdam, con una performance su Tchaikovsky, diretta da Stefan Asbury. Nell’agosto 2014 Sofia si laurea all’Artez Conservatory, concludendo il Master di specializzazione “Cum Laude”. Nei suoi progetti futuri, c’è una tournée autunnale in Bulgaria e il ritorno sui palcoscenici di Mosca.

Prossimi concerti Palermo Classica
Il 23 agosto allo Steri, piano a quattro mani con Marco Schiavo e Sergio Marchegiani, in programma Mozart, Schubert e Brahms. Si ritorna il 25 agosto alla GAM per l’atteso debutto siciliano della violinista Rusanda Panfili.