Sì’ alla norma sui Forestali con un mini blocco del turn over di soli quattro mesi che sancisce un principio ma che non avrà grandi effetti. Sì anche alla norma sui Consorzi di bonifica che mette a disposizione 3 milioni per il settore e soprattutto ok alla proroga per i precari degli Enti locali in dissesto che evita il tracollo della struttura amministrativa per 14 comuni dell’isola. restano al palo, invece, gli sportellisti ovvero gli operatori degli ex sportelli Multifunzionali della Formazione, nonostante proteste e sciopero della fame.

L’esame della finanziaria riprende questa mattina e in teoria deve arrivare ad approvazione in qualche ora. Alle 16 è già convocata la seduta d’aula per il voto finale sia sul bilancio che sulla Legge di stabilità ma per poter giungere a questo punto bisogna prima completare l’iter dell’articolato e poi tornare in giunta per allineare bilancio e  finanziaria.

Ma l’approvazione dell’articolato non è cosa di qualche ora, restano nodi da sciogliere così come anche la norma sui forestali appare come l’ennesimo semi pasticcio che il governo si impegna a riformare con legge successiva.

Oggi sarà il giorno della verità ma non è escluso che il parlamento travalichi, ancora una volta, la naturale scadenza ignorando la norma e prendendosi altro tempo come fatto negli ultimi due anni senza che scattassero sanzioni di alcun tipo

 

Articoli correlati