Una graduatoria provvisoria che diventerà ufficiale solo fra una settimana ma che è già disponibile per tutti sul sito del dipartimento regionale della Formazione e dell’istruzione della Sicilia.

Sono 719 i progetti ammessi e utilmente inseriti in graduatoria dopo aver risposto all’avviso 8 della Formazione professionale, quel bando che sostituiva il contestato avviso 3 ritirato in autotutela dall’assessorato.

Ma i finanziamenti riguarderanno solo 211 progetti, quelli che hanno ottenuto un punteggio sino a 83,64. Ad essere ammessi in graduatoria, gli enti che hanno superato i 60 punti. Chi è in graduatoria ma non ha avuto assegnate risorse, può sperare che questo accada in seguito in caso di aumento dei finanziamenti, rinuncia di un ente o scorrimento della graduatoria (che potrebbe verificarsi, a titolo esemplificativo, se un ente di quelli in graduatoria dovesse chiudere).

La graduatoria doveva essere in gazzetta ufficiale della Regione oggi in base a quanto dichiarato ieri a Blogicilia dall’assessore Bruno Marziano ma questa mattina si era diffusa una certa sfiducia visto che nella Gazzetta ufficiale non era reperibile.

Assessore le solite promesse non mantenute della Regione siciliana?

“La graduatoria sarà in Gazzetta ufficiale la prossima settimana ma è già sul sito disponibile a tutti. In questo modo diamo una settimana in più agli enti per predisporre le loro osservazioni. Il decreto stabilisce, poi, dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale, ulteriori 10 giorni. Di fatto gli enti avranno 17 giorni per segnalare eventuali errori o comunque osservazioni e noi potremo correggere quanto gli uffici riterranno di poter accogliere limitando al minimo i rischi di ricorsi”.

Assessore non le sembra una presa in giro? Doveva essere in Gazzetta e invece ci inventiamo un modo per ritardare ancora una settimana. Il settore è in ginocchio e qui si gioca a rinviare

“Non stiamo perdendo tempo e non prendiamo in giro nessuno. I tempi non cambiano. Al contrario li abbreviamo con lo stratagemma delle osservazioni. Certo c’è sempre il rischio di ricorsi ma non si bloccherà nulla. Eventuali ricorsi individuali saranno affrontati posizione per posizione. Con questo sistema fra 17 giorni avremo tutte le osservazioni. Entro metà novembre pubblicheremo la graduatoria definitiva e a dicembre potremo partire con i corsi”.

Ma dando una scorsa ai 719 progetti non ci sarà lavoro per tutti quelli che pensavate di rimettere nel circuito produttivo

“E’ vero, ci sarà qualche criticità ma la affronteremo. E’ un mio impegno preciso quello di risolvere il problema. Intanto partiamo”

La solita promessa elettorale?

“Continuate a tenermi sotto pressione come state facendo e valutate quello che faccio”.

Ma 719 progetti ammessi significa anche quasi 300 progetti bocciati, per l’esattezza 296.

Erano, infatti, 1015 le proposte/richieste di organizzazione di corsi di Formazione professionale in Sicilia avanzate dagli enti proprio in risposta all’Avviso 8 della Regione siciliana, quello che, nel piani del’amministrazione, avrebbe dovuto segnare la ripartenza della stessa Formazione dopo un anno di stop.

(leggi tutte le novità dell’Avviso 8)

Questo lascia aperto più di uno spiraglio ai ricorsi collettivi e non individuali, nonostante l’ottimismo dell’assessore Marziano. Un rischio concreto di nuovo stop all’intero sistema fermo già da un anno.

LEGGI IL DECRETO E LA GRADUATORIA DEI 719 PROGETTI PER INTERO