Addio a Franco Di Mare. Lo ha annunciato la famiglia con questa nota: ”Abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall’affetto degli amici più cari oggi a Roma si è spento il giornalista Franco Di Mare. Seguirà comunicazione per le esequie”.

Alla fine di aprile, il giornalista e conduttore televisivo di 68 anni aveva rivelato di essere affetto da mesotelioma, un tumore estremamente aggressivo che aveva collegato alla sua attività di inviato di guerra. “Il mesotelioma – aveva spiegato – è causato dall’inalazione di particelle di amianto presenti nell’aria, una malattia che può avere un’incubazione molto lunga, fino a 30 anni, e quando si manifesta è troppo tardi per guarire, anche se la scienza progredisce continuamente”.

Di Mare si è sposato ieri, dopo otto anni di fidanzamento con Giulia Berdini, nata nel 1991 e impiegata presso una società di ristorazione. La loro relazione è nata nella sede Rai di Saxa Rubra, dove lei era responsabile del catering del bar interno.

Di Mare lascia anche una figlia, Stella, adottata quando aveva solo 10 mesi, durante il periodo in cui il giornalista era inviato di guerra a Sarajevo.

Il cordoglio della Rai

Viale Mazzini ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Franco di Mare: “è per la Rai, per la quale si è sempre speso con passione e professionalità, motivo di profondo dolore, al quale si unisce la riconoscenza per quanto fatto nel corso della sua lunga carriera che lo ha spesso visto in prima linea per raccontare coraggiosamente i conflitti nel mondo. Una passione che lo ha accompagnato anche nei programmi condotti successivamente, nei ruoli dirigenziali ricoperti e nell’esperienza del programma di inchiesta Frontiere da lui condotto fino al 2023. Ai suoi familiari va il sincero cordoglio della presidente Marinella Soldi, a nome anche del Cda, dell’amministratore delegato Roberto Sergio, del direttore generale Gianpaolo Rossi e dell’Azienda tutta”.

Articoli correlati