Lutto nell’imprenditoria siciliana con la morte di Roberto Cappuccio, 59 anni, siracusano, fondatore e capo della Unigroup, una delle aziende alimentari di commercio all’ingrosso più importanti dell’isola che rifornisce bar, esercizi pubblici, ristoranti e grande distribuzione.

“Lotta silenziosa contro una malattia”

A stroncarlo è stato un male, come emerge nel post della società.  Dopo mesi di lotta silenziosa contro una malattia, affrontata con straordinaria forza e dignità, il nostro Presidente Roberto Cappuccio ci ha lasciati. In questo periodo difficile, ha affrontato l’ennesima sfida con grande riservatezza e coraggio. Ha continuato a lavorare con l’impegno di sempre, senza mai venir meno alla sua visione, alla sua presenza, alla sua determinazione. Tutti noi credevamo che ce l’avrebbe fatta, ancora una volta.

Azienda chiuso per lutto

I funerali si celebreranno nel pomeriggio di oggi alle 17 nella Chiesa di Sant’Antonio da Padova, nel rione della Pizzuta ed in segno di cordoglio l’azienda rimarrà chiusa per l’intera giornata.

L’arresto per mafia e l’assoluzione

Il re della distribuzione, difeso dagli avvocati Antonino e Bruno Leone, Carmelo Peluso e Luigi Latino, venne arrestato nel luglio del 2017 per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso insieme ad altre 28 persone, tutte quante finite nell’inchiesta denominata Beta.

Un’accusa pesantissima, anzi secondo i magistrati era contiguo al clan Santapaola di Catania e si sarebbe reso responsabile di un recupero forzato di crediti nei confronti di una società fornitrice di una cooperativa legata a Cappuccio, a cui, nel 2019, sequestrarono pure i beni per un valore di 40 milioni di euro, tra cui una villa con piscina, 32 rapporti bancari, un’auto da 50 mila euro, e le sue società.

Ma nel dicembre del 2020 l’imprenditore siracusano venne assolto dai giudici del Tribunale di Messina e nel 2021 gli vennero restituiti i suoi beni. Quella sentenza, come fa sapere l’avvocato Bruno Leone, non è stata mai appellata.

Il cordoglio di Confcommercio

La Confcommercio Siracusa ha espresso il suo cordoglio all’imprenditore siracusano. “Nel giorno dell’ultimo saluto a Roberto Cappuccio, Confcommercio Siracusa esprime pubblicamente il cordoglio per la scomparsa dell’imprenditore simbolo della distribuzione alimentare in provincia. Con Unigroup s.p.a., la famiglia Cappuccio si è avvicinata alla realtà associativa di Confcommercio condividendone le finalità di networking tra imprese del territorio” si legge nella nota dell’associazione.