Nuovo arredo urbano, pavimentazione e organizzazione degli spazi pubblici: Mondello cambia volto. A partire da settembre 2025, la viabilità e la sosta veicolare subiranno profonde modifiche per l’avvio ai lavori di ammodernamento. Il progetto, suddiviso in due fasi, punta a valorizzare uno degli angoli più iconici della costa palermitana: l’ufficio traffico e mobilità ha diramato una nuova ordinanza che disciplina gli interventi a partire dal prossimo autunno.

Prima fase

Nella prima tranche dei lavori sarà completamente interdetta la zona centrale della piazza di Mondello. L’area interessata verrà chiusa sia al traffico veicolare che pedonale. Verrà inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati dell’intera zona di cantiere attivo 24 ore su 24.

Ad ottobre seconda fase

La seconda fase estenderà l’intervento anche al tratto di strada compreso tra via Fortuna e via Delfini (quest’ultima esclusa). Anche in questo caso, il passaggio di veicoli e pedoni sarà vietato nella parte interessata dai lavori mentre continuerà il divieto di sosta con rimozione h24. Contestualmente, sarà realizzato un percorso pedonale protetto lungo il perimetro del cantiere per garantire la sicurezza dei passanti.

Come cambia la viabilità

Le modifiche non si limitano solo all’area della piazza. La nuova ordinanza introduce novità anche nelle vie limitrofe. In particolare, in via Fortuna (intero tratto) sarà istituito il senso unico di marcia nel tratto compreso tra via Gallo e via Torre di Mondello con divieto di sosta su entrambi i lati e rimozione forzata attiva tutto il giorno. In via Torre di Mondello (dal civico 6 fino a via Fortuna) sarà introdotto il doppio senso di circolazione nel tratto specificato, accompagnato dal divieto di sosta h24 con rimozione su entrambi i lati.

L’avvio ai lavori

La data di inizio dei lavori è stata indicata, orientativamente, tra il 15 e il 30 settembre 2025: proseguiranno per 20 mesi, con ritmi serrati atti a garantire la continuità delle attività stagionali e per ridurre al minimo disagi per residenti, commercianti e turisti. A guidare l’iter tecnico sarà il Rup Ingegnere Vincenzo Lauriano, con la direzione dei lavori affidata all’architetto Stefano Gueli. La supervisione generale del progetto ricade sotto la responsabilità del dirigente alla Rigenerazione urbana Sandro Follari.

“Un progetto che restituirà bellezza e dignità ad un luogo simbolo di Palermo”

Il progetto, condiviso da diverse parti istituzionali, contribuirà al restyling dell’intera piazza garantendo il miglioramento della qualità della vita per parte di residenti e frequentatori di uno dei luoghi simbolo della città.

E’ intervenuto sul tema anche il consigliere comunale  e presidente della VI commissione consiliare Ottavio Zacco: “Esprimo il mio apprezzamento per la firma del contratto relativo alla riqualificazione della piazza di Mondello, un’opera strategica per il decoro urbano e per la valorizzazione turistica e commerciale di una delle borgate marinare più iconiche della nostra città – aggiunge – ho seguito con attenzione e determinazione questo progetto sin dalle sue fasi preliminari, consapevole dell’importanza che riveste per l’intero tessuto economico e sociale di Mondello. Si tratta di un intervento che restituirà dignità, bellezza e funzionalità a un luogo simbolo di Palermo, migliorando la qualità della vita dei residenti e l’accoglienza dei numerosi visitatori che ogni anno scelgono la nostra città come meta – conclude – ringrazio il sindaco Roberto Lagalla, l’assessore Maurizio Carta, il direttore generale Eugenio Ceglia, il vice capo di Gabinetto Sandro Follari, il RUP ing. Vincenzo Lauriano, il direttore dei lavori arch. Stefano Gueli, l’arch. Sarta e la Soprintendenza ai Beni Culturali per l’impegno e la professionalità profusi. Auspico che i lavori possano procedere celermente, nel pieno rispetto delle esigenze degli operatori economici e della stagionalità, affinché Mondello possa presto godere di una piazza rinnovata, elegante e funzionale, degna della sua storia e della sua bellezza”

“Profonda gratitudine all’onorevole Edy Tamajo”

Ad esprimere gratitudine per l’iniziativa è anche Ferdinando Cusimano, consigliere di Forza Italia in VII circoscrizione: “Esprimo soddisfazione per l’assegnazione dei lavori di riqualificazione della piazza di Mondello che partiranno a settembre. La borgata tra qualche anno potrà godere di un rinnovamento che le darà il decoro che merita. Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine all’On. Edy Tamajo per il suo impegno instancabile e la sua determinazione nel voler fortemente realizzare la riqualificazione di Piazza Mondello. Questo progetto, frutto di un lavoro di squadra, rappresenta un significativo passo in avanti per il miglioramento della borgata di Mondello e per l’intera città di Palermo. Grazie alla sua visione e al suo impegno, Mondello potrà godere di uno spazio pubblico rinnovato e più vivibile. Un passo importante per valorizzare uno dei cuori pulsanti di Mondello, tra bellezza, funzionalità e rispetto per la comunità. Seguiremo insieme ogni fase dei lavori”