Danneggiata la mostra fotografica nella casa museo del beato don Pino Puglisi. La denuncia è del presidente del centro padre nostro Maurizio Artale. “Ci stavamo abituando all’idea che finalmente il luogo del martirio del beato Giuseppe Puglisi avesse trovato la sua giusta dimensione nel cuore degli abitanti di Brancaccio: dall’ottobre del 2023 non si verificavano atti di vandalismo – dice il presidente – Ieri sera, 24 aprile 2024, alle ore 21.00, passando come tutte le sere da piazzetta beato padre Pino Puglisi, prima di tornare a casa, mi accorgevo che 4 foto che raccontano la venuta del Papa a casa di padre Pino Puglisi il 15 Settembre del 2018 erano state danneggiate. Inoltre, la tubazione dell’alimentazione della luce che illumina la piazza era stata divelta.

L’omaggio del venerdì santo

Per il venerdì santo la parrocchia del santissimo Spirito, durante la processione, aveva fatto sosta proprio lì, per ricordare come quel luogo santo ha visto un prete della chiesa palermitana fare sequela di Cristo, affrontando il suo martirio senza tirarsi indietro.

Le telecamere installate nella piazzetta, che speriamo ci consegnino i volti dei vandali, non devono sostituire la coscienza di chi abita e vive quella piazza, pertanto non abbiate paura di fare una telefonata alle Forze dell’Ordine, anche anonima, quando vedete dei vandali in azione o in procinto di vandalizzare un luogo sacro”.

Palermo città di vandali

Il vandalismo è una costante nella città di Palermo. La polizia di Stato, nelle scorse settimane, ha individuato e denunciato gli undici componenti di una banda di giovanissimi dai 20 ai 16 anni che tra la fine dello scorso anno e l’inizio del nuovo hanno compiuto diverse razzie e atti vandalici all’istituto alberghiero Borsellino a Palermo.

I giovani tutti residenti nello stesso quartiere hanno più volte colpito raid quasi sempre nel corso della notte o e nei fine settimana. Sono stati tre le incursioni nell’istituto tra novembre 2023 e gennaio 2024, uno dei quali proprio la notte di San Silvestro.