Quarantuno anni fa è stato ucciso, quando era già in pensione, a colpi di arma da fuoco a Palermo poiché aveva intercettato un carico di eroina, transitato nei pressi della sua abitazione. Era il 27 aprile 1983.

Questa mattina a Monreale si è svolta la cerimonia di commemorazione dell’appuntato dei carabinieri Gioacchino Crisafulli, Medaglia d’Oro al Merito Civile “alla memoria”.

Alle 10, nel cimitero comunale, accanto alla tomba di Crisafulli, erano presenti i familiari del militare, il  generale di brigata Luciano Magrini, comandante provinciale carabinieri Palermo, il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, dei comandanti del gruppo di Monreale, colonnello Giulio Modesti e della compagnia, capitano Niko Giaquinto, nonché dell’ispettore regionale dell’associazione nazione carabinieri “Sicilia” Ignazio Buzzi accompagnato da una rappresentanza di militari in congedo.

La cerimonia è stata scandita dalla lettura della biografia del militare e della motivazione al valore concessa alla quale è seguito un momento di preghiera tenuta dal cappellano militare don Salvatore Falzone. Con decreto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 5 giugno 2017 gli è stata conferita, “alla memoria” la medaglia d’oro al merito civile.