Tragedia in provincia di Pavia. Un uomo di 77 anni, Roberto Cavanna, residente a Stradella, è morto dopo essere caduto in una botola rimasta aperta al cimitero di Bosnasco. L’incidente è avvenuto lunedì scorso 17 gennaio, durante il funerale di una parente della vittima, una 96enne. La Procura di Pavia ha aperto un’inchiesta.

Cavanna, ex bancario e in passato anche sindaco di Volpara, è precipitato per non essersi accorto dell’apertura nel pavimento, per accedere ai sotterranei del cimitero, che non era segnalata a dovere.

Riportato in superficie grazie all’intervento dei vigili del fuoco, l’uomo è stato trasportato in ambulanza al Policlinico San Matteo di Pavia. Le sue condizioni, che inizialmente non sembravano gravi, sono peggiorate con il trascorrere delle ore sino al decesso, nonostante i tentativi dei medici di rianimarlo.

La salma è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria. L’ipotesi di reato è omicidio colposo. Gli inquirenti hanno già sentito gli addetti del Comune di Bosnasco che si occupano della gestione del cimitero e i dipendenti della impresa di onoranze funebre che ha curato il funerale. Non si esclude che presto vengano emessi alcuni avvisi di garanzia. Sono stati ascoltati anche i familiari di Cavanna, per ricostruire la dinamica della caduta dell’uomo nella botola. La Procura ha disposto l’autopsia per stabilire le cause della morte del 77enne.

Articoli correlati