Il Brass Group è sempre attento ad un credo fondamentale: portare avanti i giovani talenti siciliani. Così nei prossimi giorni due appuntamenti sono fissati nell’agenda della Fondazione che da 50 anni realizza produzioni e concerti inediti ed esclusive internazionali con eccellenze della musica jazz.

L’open day

Il primo incontro riguarda una festa in jazz proposta dalla Scuola Popolare di Musica della Fondazione The Brass Group che apre le porte a tutti gli amanti del jazz e la musica in genere per l’open day. All’interno si esibiranno i talenti in erba della Scuola diretta dal Maestro Vito Giordano che ormai hanno acquisito una padronanza nell’armonia e musicalità uniche. Appuntamento il 30 settembre a partire dalle ore 16.00 sino alle 20.00 presso il Complesso Monumentale Santa Maria dello Spasimo alla Kalsa sito in via dello Spasimo n.15. Chiunque abbia voglia di studiare e vivere ore in musica, è invitato a partecipare e condividere momenti di sonorità artistiche sia con gli allievi che con il corpo docenti.

La Scuola del Brass, lezioni dal 1° ottobre

La Scuola del Brass vanta una forte un’identità grazie ad una formula di accrescimento dovuta al proprio know-how. La scuola di musica del Brass Group aprirà i battenti dei nuovi corsi per l’attività didattica 2022/20203 a partire dal 1° ottobre ed è una realtà tra le più importanti del territorio siciliano ed oltre, nel campo didattico della musica del nostro tempo. Forte della propria esperienza e dei successi riscontrati presso l’utenza con più di 500 iscritti, la scuola si presenta con diverse peculiarità e con una nuova organizzazione didattica dei corsi. Ed è per questo che consolida e rinnova la sua offerta formativa rispondendo in modo più appropriato alle esigenze formative sempre crescenti da parte dell’utenza.

La convenzione con il Conservatorio di Palermo

Accanto ai corsi base destinati a tutti coloro che sono interessati allo studio della musica per passione e diletto, senza limiti di età e di abilità specifiche, vengono consolidati i corsi propedeutici e pre-accademici in convenzione col Conservatorio di Palermo che sono destinati ai giovani e tutti coloro che desiderano intraprendere uno studio professionale della musica e che terminano col riconoscimento di un titolo di studio certificato dallo stesso Conservatorio di Stato che consente, previa audizione, l’accesso alle lauree triennali statali.

Grande attenzione alle esperienze formative degli allievi

La scuola di musica del Brass pone una grande attenzione anche alle esperienze formative dei propri allievi: nell’anno 2018/2019, 2020/2021 e 2021/2022 diversi studenti hanno partecipato a numerosi concerti per loro promossi ed inseriti nelle stagioni concertistiche del Brass Group, non solo a Palermo, ma anche in tutto il territorio siciliano vedi ad esempio il concerto delle “Christmas Ladies”, produzione del Brass, che ha fatto tappa per diversi concerti al Real Teatro Santa Cecilia ed anche a Taormina nel prestigioso Teatro Greco durante l’inaugurazione del nuovo anno, in una mattinée.

Tanti gli allievi del Brass che hanno riscosso successo internazionale

Tra gli allievi della Scuola Popolare del Brass che hanno riscosso grande successo anche internazionale ricordiamo Ivan Segreto, Lidia Schillaci, Antonio Di Martino che col Duo Colapesce si classifica al quarto posto del festival di Sanremo 2021, Davide Shorty, Francesco Patti, Anita Vitale e questi sono solo alcuni nomi di musicisti che orami si esibiscono in iniziative di notevole rilievo. Due giovani talenti della Scuola Popolare sono anche Alessandro Laura e Gaestano Castiglia che di recente hanno avuto grande successo all’estero durante i loro concerti all’Amersfoort Jazz Festival, uno dei più grandi festival in Europa di musica Jazz.

Diventare musicisti

La scuola di musica del Brass, accanto alle innovative attività didattiche curricolari, offre oramai da anni agli allievi l’opportunità di compiere importanti esperienze nel mondo dell’attività lavorativa musicale offrendo agli stessi sia la possibilità di partecipare ad attività concertistiche sia l’opportunità di finalizzare i propri progetti musicali attraverso la produzione discografica. Oltre alle attività didattiche la Scuola conferma la sua unicità dando ampio spazio alle attività concertistiche destinate agli studenti della scuola ma anche agli studenti dei Conservatori.

I laboratori in programma

Accanto ai laboratori di musica d’insieme jazz, di musica pop, di orchestra, si attiveranno nuovi laboratori: il primo assolutamente innovativo che riguarda la Produzione Musicale in cui gli allievi potranno studiare in modo peculiare prima la teoria e successivamente avranno la possibilità di registrare i propri brani in uno studio di registrazione per attuare la produzioni elaborate durante l’anno formativo. Altro laboratorio di pratica è quello corale, repertorio e improvvisazione dedicato ai cantanti ed infine quello di performance dedicato a strumentisti e cantanti. Inoltre, si attiveranno lezioni di Ascolto e storia della musica del 900, Ear training, Musica d’insieme. Come promuovere un concerto o un evento arricchisce il corso di management dello spettacolo per Professionisti, e da quest’anno i programmi sono dotati di piani di studio individualizzati a richiesta.
Durante la giornata verranno presentati i corsi, aperti a tutti senza limiti d’età, e sarà possibile visitare le aule ed i luoghi di lezione. Potrete assistere, inoltre, ad alcune performance musicali degli studenti e dei docenti.

Le informazioni sulla scuola del Brass Group

Per ricevere maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.brassgroup.it, contattare telefonando al numero 091 7782860 o al 370 1340984 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 16:00, o recarsi presso la segreteria didattica in via dello Spasimo n. 15, dal lunedì al venerdì, dalle 15:30 alle 19:30.

Concerto da non perdere l’8 ottobre

Altro appuntamento importante sarà il concerto di Matteo Mancuso Quartet giorno 8 ottobre alle ore 21.30 al Real Teatro Santa Cecilia.

Articoli correlati