Inizia domani ad Agrigento l’evento “Italia è Cultura – Concorso delle Arti e della Cultura”, contest riservato ai giovani dai 16 ai 26 anni. Giovani artisti presenteranno le loro espressioni della cultura contemporanea nella musica, nel canto, nella danza, nel teatro e nelle arti visive e saranno votati dai loro coetanei collegati in streaming da tutto il mondo per aggiudicarsi l’ambito trofeo di “Ambasciatori della Cultura” che permetterà di partecipare ad una tournée internazionale nei Paesi del Mediterraneo durante il 2023. Questa iniziativa si svolge in occasione del 50° anniversario della Convenzione sul Patrimonio dell’Umanità e fa parte delle attività accreditate dall’“Anno europeo della gioventù 2022” dell’Unione Europea.

Due convegni sul futuro hi-tech della cultura e del turismo

 “Italia è Cultura” è uno spin-off dell’Università Internazionale di Gorazde la cui mission è la ricerca e la valorizzazione del patrimonio culturale. A corollario del contest dedicato ai giovani, “Italia è Cultura organizza anche due convegni con un parterre internazionale.

Quattro culture, un metaverso

Il primo, “Quattro culture, un metaverso”, si svolge in presenza e in streaming venerdì 16 dicembre dalle 10 alle 11:30 nei locali della Sala Fazello del Museo Archeologico di Agrigento, per presentare i risultati delle attività in questa materia svolta da “ICC”, il Centro per la Ricerca e la Cooperazione Internazionale dell’Università Internazionale di Gorazde. Al convegno partecipano Franco Fazio (Regione Siciliana), Roberto Sciarratta (Parco Archeologico di Agrigento), Maria Teresa Iaquinta, (Icomos) Matteo Ventrella (ITT), Nadia Abaoub Ouertani (Università La Maouba di Tunisi) e Francesco Redi (Twissen Italia), Marcello Conigliaro (Università Internazionale di Gorazde). Durante il convegno verrà presentato il modello di metaverso elaborato dall’Università di Goradze per soddisfare le più avanzate richieste di partecipazione immersiva nella didattica specialistica soprattutto quella medico-sanitaria e del turismo.

Turismo scolastico e beni culturali

Alle 11,30 avrà inizio il secondo convegno internazionale sul tema “Turismo scolastico e beni culturali”. L’incontro si tiene in presenza e in streaming nei locali del Museo Archeologico di Agrigento. Al dibattito partecipano operatori della cultura e il mondo della scuola per una migliore integrazione a vantaggio dei giovani, della loro identità, della conoscenza, difesa e promozione del patrimonio culturale. I relatori di questo secondo convegno sono Giuseppe Pierro,(USR Sicilia – Agrigento) Mariella Buffa, Giovanni Caramazza, e  Salvatore Messina (Rettore dell’Università Internazionale di Gorazde). Anche in questo secondo convegno si parlerà di metaverso. L’Università di Goradze presenterà le principali esperienze condotte  e le risultanze metodologiche che vedono nel metaverso un formidabile strumento di conoscenza e poi di promozione della conoscenza del patrimonio culturale materiale e immateriale. Altri relatori del convegno sono Maurizio Giannone ( Università Internazionale di Gorazde) Marin Haxhimihali (Università di Tirana),  Blerina Korreshi, (Università di Tirana), Gianni Maria Piccinelli,(Università della Campania “Luigi Vanvitelli), Fabio Carbone, (Università di Coventry), Umberto Oppus (Sindaco di Mandas) Abdelmajid Ibenrissoul (Università di Casablanca) Alessandro Minello (Università Ca’ Foscari di Venezia) German Ortega Palomo (Università di Malaga) e Renzo Persico (Presidente del Consorzio Costa Smeralda).

Articoli correlati