Un elicottero, un Falco 6, e due canadair, nonché una squadra di terra della forestale di Agrigento, sono al lavoro in contrada Galluzzo a Licata nell’Agrigentino dove è in corso un incendio boschivo.

Al momento, nonostante le fiamme siano violente, non ci sono rischi per le abitazioni che sono ancora a distanza.

Incendi anche nel Palermitano

Fiamme anche nella Statale 121 a Lercara Friddi ed a Pianetto a Santa Cristina Gela vicino al kartodromo.

Rogo a Castellana Sicula

Incendio è divampato ieri nella discarica di Castellana Sicula nel Palermitano. Le temperature si sono alzate e le fiamme sono partite dai rifiuti ammassati. L’impianto funziona ancora.

Possono entrare 20 tonnellate di spazzatura al giorno. Sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno impiegato diverse squadre per spegnere le fiamme. “Fortunatamente l’incendio è stato spento – dice il sindaco Franco Calderaro – Le fiamme si sono sprigionate per autocombustione. L’impianto di Castellana è ancora attivo e ho già chiesto il finanziamento per realizzare una nuova vasca”.

A fuoco sterpaglie in terreno incolto nel centro di Sciacca

È alimentato dal vento di scirocco e dalle altissime temperature che si registrano nelle ultime ore a Sciacca in provincia di Agrigento l’incendio di sterpaglie nel centro storico, tra piazza Mariano Rossi e la via Stazione in un terreno incolto di proprietà privata. Il fuoco è partito dal pendio sottostante il terrazzamento che guarda verso il mare.

Nella zona ci sono alcune attività commerciali. Al lavoro i vigili del fuoco di Sciacca e di Santa Margherita di Belice e personale della Protezione civile comunale. Al momento non è stato necessario evacuare alcuna abitazione. Le operazioni di spegnimento delle fiamme sono tuttora in corso.