Una busta con proiettili. E’ il sistema intimidatorio utilizzato nei confronti del sindaco di Montevago nell’Agrigentino nonché presidente della Commissione sanità all’Ars Margherita La Rocca Ruvolo.

L’intimidazione

E’ stata recapitata da un portalettere nella giornata di ieri al comune di Montevago (Agrigento) una busta contenente due proiettili indirizzata proprio al sindaco Margherita La Rocca Ruvolo, che è anche deputata all’Ars e presidente della commissione parlamentare Salute. La prima cittadina ha immediatamente denunciato i fatti alla locale stazione dei carabinieri. Oltre ai proiettili, all’interno della medesima busta c’erano anche un santino della Madonna delle lacrime e una foto di Papa Francesco con in braccio una bambina.

Solidarietà alla deputata sindaco

Immediata è scattata la solidarietà del parlamento. “A nome mio personale e del gruppo all’Ars di DiventeràBellissima esprimo piena solidarietà nei confronti di Margherita La Rocca Ruvolo. Auspichiamo che si faccia piena luce su queste minacce e siamo certi che non si farà intimidire” ha detto il capogruppo Alessandro Aricò, commentando l’intimidazione contro la presidente della Commissione Sanità dell’Ars e sindaco di Montevago.

Il capogruppo di Forza Italia

“Quanto accaduto all’on. Margherita La Rocca Ruvolo ha dell’incredibile. Una persona perbene, tra le più garbate, composte e competenti che ho avuto modo di conoscere in Parlamento. Una deputata ineccepibile, che anche in commissione salute, in cui ricopre il ruolo di Presidente, non si è mai risparmiata, soprattutto in questi ultimi anni di pandemia. A lei piena solidarietà. A nome del gruppo parlamentare di Forza Italia all’Ars, non si può che condannare il deplorevole gesto. La busta contenente proiettili e immagini sacre, recapitata presso la sede del palazzo municipale di Montevago è ignobile. Auspichiamo che la giustizia possa in tempi rapidi fare il suo corso, per risalire ai colpevoli e consegnarli alla legge” ha commentato in una nota di solidarietà il capogruppo Tommaso Calderone, a nome di tutto il gruppo parlamentare di Forza Italia all’Ars al quale La Rocca Ruvolo aderisce.

Solidarietà anche dall’opposizione

“Alla collega deputata La Rocca Ruvolo, vittima di un vile gesto intimidatorio, va la nostra più ampia solidarietà. Fatti come questo non devono scalfire la tenacia e la determinazione dei rappresentanti delle istituzioni nel perseguire la legalità e il bene comune, valori di cui La Rocca Ruvolo è, e siamo certi continuerà ad essere, coraggiosa e validissima interprete come deputata, presidente della commissione Sanità all’Ars e sindaco di Montevago” dichiarano i deputati regionali del Movimento 5 Stelle.

“A Margherita La Rocca Ruvolo va la mia solidarietà personale e quella dei deputati del gruppo Pd all’Ars” aggiunge Giuseppe Lupo, capogruppo del Partito Democratico.

Vicinanza dalla Dc Nuova

“L’intimidazione subita dal sindaco di Montevago, Margherita La Rocca Ruvolo, è un gesto ignobile che va fortemente condannato” dice il commissario regionale della DC Nuova, Salvatore Cuffaro.

“Auspico che, al più presto, gli inquirenti facciano chiarezza su questo vile atto. Sono sicuro che l’onorevole La Rocca Ruvolo, saprà reagire e il suo impegno continuerà ancora con maggiore determinazione. Esprimo piena solidarietà da parte mia e di tutta la DC Nuova”.