il 18 gennaio

“Edith Piaf, l’usignolo non canta più”: lo spettacolo teatrale a Sambuca di Sicilia

Un omaggio alla grande cantante francese Edith Piaf andrà in scena il 18 gennaio, alle 20:30, sul palcoscenico del teatro L’Idea di Sambuca. Lo spettacolo di Melania Giglio “Edith Piaf, l’usignolo non canta più”, di Melania Giglio, con Melania Giglio e Martino Duane, è infatti dedicato alla storica esibizione della Piaf al Teatro Olympia di Parigi alla fine del 1960.

Una serie di eventi si sono susseguiti nella vita di questa piccola donna: lutti, incidenti, amori, liti, solitudine, alcol, gioie, successi e canzoni. Tutto si è abbattuto sull’usignolo come un uragano. La protagonista è ormai ridotta a vivere una sequenza di giorni oscuri e tutti uguali. Il ricordo del suo tragico amore, Marcel Cerdan, morto mentre attraversava l’Atlantico in aereo per raggiungerla a New York, la ossessiona.

E’ in questo devastato territorio della decadenza che interviene l’eccellente Martino Duane, nel ruolo di Bruno Coquatrix, l’impresario dell’Olympia. Tra un bicchiere “proibito” e l’altro e una rivisitazione del tempo che fu, Bruno la convincerà ad esibirsi e sarà un trionfo del sogno e della speranza. Perfetta nell’interpretazione e anche nel canto, Melania Giglio dal palco riconsegna con rigore ogni sfumatura dell’interiorità di un’anima tormentata eppure nobile, apparentemente infantile eppure profonda, vitale ma altrettanto fragile.

Leggi anche

A Vittoria arriva il mondo del circo internazionale di Scenica Festival (FOTO)

Il racconto, arricchito da canzoni eseguite rigorosamente dal vivo, è un omaggio a una delle voci più belle, affascinanti e strazianti della canzone moderna. Grazie anche alla brillante regia di Daniele Salvo. Uno spettacolo da non perdere a cui sono state già tributate in vari teatri memorabili standing ovation. Tra le migliori attrici della sua generazione, interprete shakespeariana e della tragedia greca a Siracusa, Melania Giglio ha una voce potente ed ha partecipato a diversi musical di successo in Italia e all’estero, anche ad Hollywood. Martino Duane è stato diretto in teatro, tra gli altri, da Scaparro, De Lullo, Ronconi ed ha un ricco curriculum cinematografico e di fiction Tv.

Leggi l'articolo completo