La pietra delle facciate dei palazzi e delle chiese barocche sarà la cornice ideale per le rappresentazioni drammaturgiche che da oggi e fino al 9 giugno, saranno le protagoniste di uno degli appuntamenti che in pochi anni è ormai entrato di diritto tra gli eventi più attesi nel panorama culturale di Ragusa.

Torna “3drammi3”, il Festival Ibleo della Tragedia Greca, e lo fa con tantissime novità al proprio interno. Si inizierà dunque oggi, venerdì 7 giugno, con due appuntamenti richiestissimi.

Alle 18,30 al Teatro Donnafugata la rappresentazione di “Meter” per la regia di Aurora Miriam Scala che sarà tra le protagoniste insieme a Maria Chiara Pellitteri. Il racconto delle vicende di Agamennone con una chiave di lettura totalmente originale e prettamente femminile con le due protagoniste, Clitennestra e Elettra, come uniche figure fisicamente rappresentate. Una rappresentazione incentrata sul rapporto amorevole e tragico tra madre e figlia.

A seguire, alle 20,30 al cortile della Facoltà di Lingue, l’emozionante “Elettra di Euripide” con la regia di Walter Manfrè. Un racconto pieno di dolore e rancore e che tramite la figura di Elettra trascinerà il pubblico tra l’orrore di un matricidio e l’esistenza misera degli uomini grazie anche alle rappresentazioni degli attori Marco Prosperini, Arianna Di Stefano, Mauro Racanati, Barbara Gallo, Paolo Ricchi, Tiziana Bellassai, Simonetta Cartia, Biagio Tumino e con la partecipazione speciale di Giorgio Lupano.

Il festival 3drammi3 continuerà durante la giornata di sabato con lo spettacolo per bambini “Elena” in programma alle 18,30 all’interno del Teatro Donnafugata con la regia di Giuseppe Spicuglia e successivamente spazio a partire dalle 20,30 a “Penelope, il grande inganno” presso le scalinate del Duomo di San Giorgio con la regia firmata da Manuel Giliberti.

Domenica invece, largo all’atteso concerto mitologico scritto e diretto da Nicola Piovani che si esibirà all’ex distretto militare con la sua orchestra formata dai solisti; Andrea Avena (contrabbasso), Marina Cesari (fiati), Pasquale Filasto (violoncello), Ivan Gambini (percussioni) e Aidan Zammit (tastiere).

Per info la pagina facebook del festival 3drammi3.

Articoli correlati