LE INDAGINI

Ferito da un proiettile alla schiena, 24enne finisce in ospedale

Un cittadino del Gambia di 24 anni è stato raggiunto alla schiena da un proiettile esploso da un fucile ad aria compressa. E’ accaduto nella notte fra domenica e lunedì in piazza Roma, a Canicattì, nell’Agrigentino.

Il giovane è stato soccorso e trasferito all’ospedale “Barone Lombardo” dove i medici lo hanno curato, confermando la presenza di un piombino nella schiena. Sull’episodio indagano i poliziotti del locale Commissariato che vogliono scoprire per quali motivi il 24enne, domiciliato a Canicattì, sia stato colpito.

L’omicidio di Favara

Nuovi particolari emergono dall’interrogatorio di Adriano Vetro, l’uomo reo confesso dell’omicidio del cardiologo Gaetano Alaimo, avvenuto ieri pomeriggio a Favara, nell’Agrigentino. Al procuratore generale facente funzioni Salvatore Vella e al pubblico ministero Elenia Manno, l’indagato avrebbe provato a spiegare le ragioni del suo gesto. Gli servivano tre documenti per ottenere il rinnovo della patente.

Leggi anche

Cardiologo ucciso da un paziente a Favara

L’oculista e il diabetologo glieli avevano rilasciati mentre il dottore Alaimo rinviava continuamente. E lui aveva bisogno della patente per guidare l’auto per raggiungere la vicina Caltanissetta dove lavora in un istituto come collaboratore scolastico e per muoversi dalla campagna dove abita con gli anziani genitori. Per questo la reazione. I magistrati però gli contestano la premeditazione del delitto e il porto abusivo dell’arma che l’assassino sostiene di avere trovato. Il difensore, l’avvocato Santo Lucia, ha invece fatto presente che il suo assistito da diversi anni è in terapia da uno psichiatra. Domani dovrebbe svolgersi l’udienza di convalida dell’arresto.

Una troupe della Rai e alcuni gornalisti locali hanno subito un’aggressione questo pomeriggio a Favara, mentre documentavano l’omicidio del cardiologo Gaetano Alaimo. Alcuni dei presenti hanno cercato con minacce e spintoni di allontanare le telecamere. “Il Cdr della Tgr Sicilia e la fiduciaria della redazione Rai di Catania esprimono solidarietà e vicinanza ai colleghi e alle troupe vittime, nel pomeriggio di oggi, di aggressione mentre svolgevano il proprio lavoro a Favara – si legge nella nota del Cdr della Tgr Sicilia – Giudichiamo inaccettabile l’intimidazione ai colleghi che con il loro lavoro stavano garantendo la doverosa informazione ai cittadini documentando il grave fatto di cronaca accaduto nella cittadina agrigentina”.

Leggi anche

Cardiologo ucciso in studio, chi è Adriano Vetro, il bidello “riservato” arrestato per il delitto

Leggi l'articolo completo