Chiusa dal 2011, a causa di preoccupanti crepe e fessure comparse al suo interno, la Cattedrale di Agrigento riaprirà il prossimo 22 febbraio, in prossimità della festa di San Gerlando, patrono della città.

Come scrive grandangoloagrigento.it, l’obiettivo della riapertura è stato raggiunto grazie ad una serie di lavori realizzati nell’ambito di un progetto elaborato da Teotista Panzeca, docente di Ingegneria civile e aerospaziale e finanziato da un bando regionale del 2015.

“Partecipare a quel bando è stata una scelta strategica in un momento in cui c’erano tanti medici attorno al malato ma nessuno interveniva per salvarlo. Con la riapertura della cattedrale, si recupera un bene dal valore inestimabile e ne gioverà a tutta la collettività agrigentina”, aveva detto il sindaco di Agrigento.

Adesso sarà necessario non fermarsi e, dopo i lavori all’interno, si partirà con quelli esterni, cioè il consolidamento del colle. Anche in questo caso, i lavori saranno realizzati nell’ambito di un progetto messo a bando nel marzo del 2018 che prevede lo stanziamento di 30 milioni di euro.

Per saperne di più