"Adesso fare scendere tutti"

I 27 minori dalla Open Arms arrivati sul molo di Lampedusa, tanti turisti presenti allo sbarco (FOTO)

E’ appena iniziato il trasbordo dei 27 minori che da 16 giorni si trovano sulla Open Arms su due motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza di Lampedusa. A monitorare la situazione, il procuratore aggiunto di Agrigento: Salvatore Vella.

Sono 27 i minori non accompagnati a bordo della Open Arms per i quali è stato autorizzato lo sbarco.

La ong spegnola fa sapere di avere informato le autorità “di avere bisogno del tempo necessario per comunicare la notizia in modo da garantire l’equilibrio e la serenità di tutte le persone a bordo”. “Ci auguriamo che oggi possano scendere tutti. #unportosicurosubito“, si legge in un tweet di Open Arms. A bordo ci sono in totale 134 naufraghi.

Leggi anche

La Open Arms ancora bloccata, a Lampedusa arrivano altri 16 migranti e il sindaco Martello dice: “Aprite i porti”

Soltanto quando il trasbordo dei minori non accompagnati sarà ultimato, inizierà l’ispezione a bordo della nave Open Arms per accertare le attuali condizioni igenico sanitarie.

Assieme alla polizia giudiziaria saliranno sull’imbarcazione della ong spagnola due medici del Ministero della Salute-Usmaf (ufficio sanità marittima). L’ispezione sanitaria è stata disposta dalla Procura di Agrigento.

Leggi anche

L’orrore in Libia, ora Hikma può andare a Roma per continuare gli studi, “I am happy”

Turisti in costume e curiosi si stanno radunando nella banchina di fronte al molo Favalorobei Lampedusa, accessibile solo alle forze dell’ordine, dove saranno sbarcati i 28 minori non accompagnati che si trovano a bordo della Open Arms.

Leggi l'articolo completo