Non c’è due senza tre. Un successo meraviglioso per Sambuca di Sicilia che è il Borgo dei Borghi 2016 per la trasmissione di Rai Tre condotta da Camilla Razovich.

Ci troviamo di fronte a un Comune che sorge nella provincia di Agrigento in Sicilia ed è davvero un gioiellino. Le telecamere della televisione di Stato sono state all’interno del Borgo al momento dell’estrazione finale e della vittoria assistendo alle splendide immagini che hanno visto una festa con presente il Sindaco Leonardo Ciaccio di Sambuca prima di Tutto.

Il Comune è famoso in tutto il mondo per la produzione del famoso vino Nero D’Avola e il formaggio di pecora a pasta filante la Vastedda.

Sambuca è un comune che si trova in Provincia di Agrigento in Sicilia e partecipa al Borgo dei Borghi 2016. Il Sindaco è Leonardo Ciaccio per la lista Sambuca prima di tutto e il Comune si trova a 364 metri sul livello del mare con una superifice di circa 96 chilometri quadrati. Gli abitanti sfiorano i seimila per una stima fatta nel 2014 e con una densità di circa 61.86 abitanti per chilometro quadrato. L’evoluzione democratica ci parla però di una popolazione in grave e costante diminuzione. Nel 1921 si parlava di 11616 abitanti, ma in meno di dieci anni questi sono calati di addirittura quasi quattromila. Da quel momento in poi gli abitanti sono stati più o meno gli stessi iniziando a calare nuovamente dagli anni ottanta a oggi con uan diminuzione sensibile di oltre mille abitanti.

Lo scorso anno aveva vinto Montalbano Elicona in provincia di Messina. Un anno prima Gangi in provincia di Palermo.